Showcooking con lo chef Claudio Sadler a favore della fondazione francesca Rava-nph italia onlus

Il 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, lo chef di fama internazionale Claudio Sadler, 2 stelle Michelin, terrà uno Showcooking presso Eataly Smeraldo a favore della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus per i bambini del paese quarto mondo di Haiti, a sostegno in particolare dei progetti che combattono la malnutrizione e i progetti di autosostenibilità che aiutano gli haitiani "ad aiutarsi da se".

Sadler terrà una "lezione" sulla cucina vegetale d'autunno con successiva degustazione, con un menu che prevede tartin di funghi porcini e toma piemontese, risotto con finferli e polvere di mirtilli, crostata di cioccolato e pere. Vini delle Cantine Ferrari e delle Tenute Lunelli, azienda amica da tempo al fianco della Fondazione Francesca Rava.

Quota di partecipazione per persona: 80 €.

Per info e prenotazioni: www.eataly.net oppure basta recarsi presso Eataly Smeraldo (PiazzaXXV Aprile, n. 10 a Milano).

Lo chef, conosciuto per la sua "cucina moderna in evoluzione" frutto di una costante ricerca di armonia, semplicità e leggerezza in cucina, è già stato tutor del progetto della Fondazione Francesca Rava "Nutriamo le menti per alimentare il pianeta", realizzato in partnership con Fondazione Bracco ProgettoDiventero', in collaborazione con l'Ambasciata di Haiti in Italia e con il Patrocinio di Expo. Con questo progetto 25 studenti haitiani tra i più meritevoli dell'Istituto alberghiero haitiano in Port au Prince, vengono formati in enogastronomia presso l'Istituto Statale per l'Enogastronomia e l'Accoglienza Turistica "Carlo Porta" di Milano. Il primo gruppo è arrivato in gennaio e ha partecipato ad una cena di fine corso nella quale lo Chef Sadler li ha affiancati e diretti. Il gruppo ha anche partecipato ad una lezione di pasta fresca presso Eataly Smeraldo. Il secondo gruppo arriverà in Italia alla fine di settembre.

NPH è presente in Haiti da 28 anni sotto la guida del medico in prima linea Padre Rick Frechette con progetti in campo sanitario, education, accoglienza ai bambini orfani o in disperato bisogno, tutti sostenuti dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus.

In un paese in cui, già da prima del terremoto del gennaio 2010, il 70% della popolazione non ha lavoro, 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni, 1 su 2 non va a scuola, NPH con l'affiliata fondazione Saint Luc, che riunisce i ragazzi cresciuti nell'orfanotrofio NPH, da lavoro a 1600 haitiani con 3 ospedali tra cui l'Ospedale pediatrico S. Damien che assiste 80.000 bambini l'anno, 2 centri di riabilitazione per bambini disabili, 30 scuole di strada che forniscono cibo e istruzione a 10.000 bambini, 3 orfanotrofi che accolgono 780 bambini orfani o in disperato bisogno, il centro di formazione produttivo e professionale per giovani Francisville - città dei mestieri, una scuola professionale e panetterie mobili sul territorio, programmi di riforestazione e coltivazione, il progetto di ricostruzione nella baraccopoli Fors Lakay con 200 casette, Internet Centre (già costruiti 3 di 6), una panetteria, l'ospedale Saint Marie; distribuzione di pasta, riso, acqua (oltre 1700 camion-cisterne all'anno) nei quartieri più poveri.

Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus

Tel. 02 54122917 - www.nph-italia.org - facebook.com/fondazionefrancescarava

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "L'esercito di Terracotta e il primo imperatore della Cina": la mostra all Fabbrica del Vapore

    • dal 8 novembre 2019 al 5 aprile 2020
    • Fabbrica del Vapore
  • L'esercito di terracotta alla Fabbrica del Vapore. Tutte le informazioni sulla mostra, orari e biglietti

    • dal 8 novembre 2019 al 5 aprile 2020
    • Fabbrica del Vapore
  • A Milano il primo Cinema in un luogo incredibile

    • dal 13 gennaio al 7 giugno 2020
    • Piscina Cozzi
  • Casa Boschi di Stefano, tornano le visite guidate gratis

    • dal 19 ottobre 2019 al 6 giugno 2020
    • Casa Museo Boschi di Stefano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento