domenica, 20 aprile 7℃

←Tutti gli eventi

Convegno, come affrontare la Sla

Silvia
Inserito da Silvia 27 aprile 2012

Presso Centro Congressi AtaHotel Executive Dal 28/04/2012 Al 28/04/2012

La ricerca genetica della SLA, le nuove strategie per affrontare la malattia, la riabilitazione e gli strumenti di ausilio quotidiano per i pazienti e per chi sta al loro fianco: di questo si parlerà sabato 28 aprile a Milano, durante l'appuntamento annuale che AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) dedica a pazienti e familiari per un aggiornamento sui progressi nella gestione della malattia e delle problematiche ad essa connesse.

All'incontro interverranno alcuni esperti impegnati a livello nazionale nella ricerca e nel percorso di assistenza delle persone affette da SLA con un approfondimento del contesto normativo di riferimento.
Ad aprire i lavori sarà il presidente nazionale di AISLA Onlus, Mario Melazzini, cui seguirà l'intervento di Claudia Caponnetto, neurologa presso il Dipartimento neuroscienze, oftalmologia e genetica dell'ospedale "S. Martino" dell'Università degli studi di Genova e presidente della Commissione medico scientifica di AISLA Onlus, che farà il punto sugli studi genetici della SLA e sulle nuove strategie terapeutiche.
Christian Lunetta, neurologo presso il Centro Clinico Nemo di Milano ed esperto del Centro di ascolto e consulenza sulla SLA di AISLA Onlus, parlerà delle novità che riguardano la presa in carico globale dei pazienti e delle problematiche legate alle terapie sintomatiche, alla nutrizione e alla respirazione.
I nuovi ausili disponibili per la riabilitazione saranno presentati da Riccardo Zuccarino, specialista in medicina fisica e riabilitazione presso il Centro Nemo della "Colletta" di Arenzano in provincia di Genova. Concluderà Stefania Bastianello, care giver esperta del Centro di ascolto e consulenza sulla SLA di AISLA Onlus che traccerà infine il quadro nazionale normativo ed assistenziale in cui i malati e le loro famiglie devono muoversi, tra necessità e risorse limitate.

"Tavola rotonda aggiornamento sulla SLA"
Centro Congressi AtaHotel Executive
Via Don Luigi Sturzo - Milano
Sabato 28 aprile 2012 - ore 9.30

PROGRAMMA:
h 9.30 Mario Melazzini: Introduzione.
h 10.00 Claudia Caponnetto: Il punto attuale sulla genetica della SLA e le nuove strategie terapeutiche.
h. 10.30 Christian Lunetta: La "cura" globale del paziente SLA. Terapie sintomatiche, nutrizione, respirazione; Riccardo Zuccarino: Riabilitazione ed ausilii.
h 11.30 Stefania Bastianello : Il paziente con SLA e la sua famiglia tra bisogni e risorse limitate: il quadro nazionale
h 12.00 Discussione
h 12.30 Conclusioni

Seguirà buffet


Per informazioni:
Ufficio stampa AISLA Onlus
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl
Laura Arghittu - 02 6249991 - cell. 335 485106 - arghittu@secrp.it
Silvia Romani - 02 6249991 - cell. 334 6861027 - romani@secrp.it

Commenti

    Tutte le location di Milano