rotate-mobile
Eventi

"Spaventapasseri in città" in mostra a Milano dal 30 maggio

Tornano gli spaventapasseri a Milano con la mostra al via sabato 30 maggio all'interno del mercato contadino di Piazza Santa Maria del Suffragio, a cura del Consorzio agrituristico mantovano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

 Dopo il successo delle passate edizioni, i mercati contadini del Consorzio agrituristico mantovano riportano in città una delle figure più note e amate della tradizione rurale: gli spaventapasseri.

Saranno proprio le storiche "guardie" dei campi di grano, infatti, i protagonisti della mostra che prenderà il via sabato 30 maggio a Milano all'interno del mercato contadino di piazza Santa Maria del Suffragio, che si tiene tutti i sabati dalle 8 alle 14 e vede la partecipazione di una quindicina di aziende agricole di diverse province lombarde.

Creatori degli spaventapasseri saranno proprio gli espositori del mercato: ciascuno stand esporrà la propria opera. Tutti le figure saranno realizzate con materiali di recupero e avranno un carattere allegro e giocoso: la mostra ha infatti l'intento di far conoscere a grandi e piccini una figura importante della cultura contadina, oggi quasi del tutto scomparsa.

Gli spaventapasseri torneranno ad allietare il mercato di Santa Maria del Suffragio sabato 6 giugno, data in cui sono previsti inoltre appuntamenti ad hoc per le famiglie e soprattutto per i piccoli visitatori, grazie alla partecipazione di due scuole milanesi: l'Istituto salesiano Maria Ausiliatrice distribuirà ai bimbi presenti dei "kit" per creare spaventapasseri; la scuola materna comunale di via Bezzecca, invece, esporrà i disegni sul tema realizzati dai piccoli alunni.

I mercati contadini sono organizzati dal Consorzio agrituristico mantovano "Verdi terre d'acqua" in diverse città lombarde allo scopo di valorizzare e far conoscere le produzioni e le aziende agricole del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spaventapasseri in città" in mostra a Milano dal 30 maggio

MilanoToday è in caricamento