rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Un castello da fiaba in metropolitana a Milano in stazione Duomo? La rocca Sanvitale di Fontanellato si presenta

Per 3 mesi sotto gli occhi di turisti da tutto il mondo e milanesi di passaggio in stazione MM Duomo a Milano. La Rocca Sanvitale di Fontanellato si presenta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Fontanellato, a un'ora di autostrada da Milano. Il tempo perfetto per una gita fuori porta: basta un passaggio in metropolitana, nella centralissima stazione Duomo, e raddoppia la voglia di visitare nel parmense Fontanellato, il Borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e la Rocca Sanvitale. La galleria della metropolitana di Milano, stazione MM Duomo, nel cuore della città, è la vetrina colorata su cui si presenta "Fontanellato - Un Castello da Fiaba" con una gigantografia-spot d'effetto che sarà visibile per tre mesi a Milano in Galleria Santa Radegonda. L'operazione promozionale lanciata a metà marzo è stata voluta dai gestori della Rocca Sanvitale - l'A.t.i. formata da quattro cooperative SocioCulturale coop. soc. onlus, Cooperativa Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In. - e condivisa in collaborazione con il Comune di Fontanellato.

Investire in promozione. "La scelta di puntare sulla promozione dell'immagine della Rocca Sanvitale e del sito www.fontanellato.org proprio a Milano - in un punto di massimo passaggio sia per i milanesi ma soprattutto per i turisti da tutto il mondo - è motivata dalla volontà di far conoscere il Castello di Fontanellato e, dunque, incentivare i turisti a venire a visitare il parmense" hanno spiegato i presidenti delle quattro cooperative in una nota condivisa.

Lombardia e nord Italia, bacino d'utenza preferenziale. "Dai nostri dati, monitorati dallo Iat di Fontanellato, si evince come la Lombardia ed in generale in nord Italia siano il bacino d'utenza preferenziale per la nostra zona: questo flusso di arrivi - soprattutto da Milano e provincia - va consolidato. Abbiamo scelto di lasciar parlare l'immagine del Castello e di dare risalto attraverso una grafica studiata al portale web www.fontanellato.org dove i turisti navigando potranno trovare eventi, attività didattiche per i ragazzi, proposte per meeting e convention e mille idee per un weekend speciale".

Fare sistema. "Il Comune di Fontanellato crede in questa importante iniziativa insieme ai gestori della Rocca perché il turismo e l'indotto che genera nel nostro territorio sono un efficace strumento per promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, oltre che garantire la salvaguardia delle risorse naturali, storiche e culturali del paese. A maggior ragione in tempi di crisi economica - dove l'aumento del costo della benzina incide non poco sulle tasche dei viaggiatori - è irrinunciabile ripensare ad una nuova analisi delle modalità con cui poter mantenere i benefici derivanti dal fattore "turismo del weekend" per il paese, ma anche in una più ampia ottica per le Terre Verdiane ed il sistema dei Castelli del Ducato, con sede proprio a Fontanellato" ha evidenziato il sindaco Domenico Altieri.

"Se è vero che la globalizzazione aumenta, va sostenuta al contempo la competizione territoriale: stanno rinascendo forti componenti di identità culturali locali in varie parti del mondo. Il territorio è da considerarsi una risorsa: in questo senso Fontanellato ha un gioiello unico, la Rocca Sanvitale con l'Affresco del Parmigianino. La collaborazione è dunque fondamentale" ha concluso l'assessore alla Cultura Cristiano Aimi.

La fotografia centrale del Castello è firmata da Fotografi Dell'Amico di Fontanellato www.dellamico.it. A corollario sono visibili altre immagini: una animazione in costumi storici, un dettaglio dell'Affresco del Parmigianino con il celebre putto, la Camera Nuziale dei Conti arredata ed un particolare del celebre mercatino dell'antiquariato di Fontanellato.

www.fontanellato.org

Il presente testo è autorizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In. e Comune di Fontanellato

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un castello da fiaba in metropolitana a Milano in stazione Duomo? La rocca Sanvitale di Fontanellato si presenta

MilanoToday è in caricamento