Corse colorate e regate sul Naviglio: cosa fare a Milano dal 13 al 15 settembre

The Color Run, la corsa più colorata al mondo, "Street Show Quattroruote", la grande festa dei motori aperta al pubblico, "Milano Bike City", tra incontri e pedalate in città, la gara di canottaggio sul Naviglio e ancora eventi gratuiti e per famiglie

The Color Run

Cosa fare a Milano dal 13 al 15 settembre?

Siete a Milano e non sapete che cosa fare? Questo è il week-end che fa per voi. Tra gli eventi imperdibili da segnare in agenda: The Color Run, la corsa più colorata al mondo tra colori, musica e festa (sabato); la Street Show Quattroruote, la grande festa dei motori aperta al pubblico in Corso Buenos Aires (domenica); Milano Bike City, una settimana dedicata alla bicicletta con incontri e pedalate in città (sabato e domenica); infine, ultimo week-end della Festa dell’Unità tra incontri, dibattiti e concerti (tutto il week-end).

Concerti e serate

Per gli amanti della musica il week-end riserva diverse sorprese: i Maneskin suoneranno dal vivo al Carroponte in un grande show (sabato); Tommaso Paradiso, Ex-Otago e altri grandi nomi della musica italiana si esibiranno in Triennale in occasione di “Tempo delle Donne” (sabato); Mito, il festival di musica classica farà scoprire la magia della musica con numerosi appuntamenti diffusi in città (tutto il week-end).

Cibo e vino

Per chi ha voglia di scoprire i sapori della buona gastronomia: la Festa del risotto al parco Sempione (sabato); il mercatino con sapori regionali sul Naviglio Pavese (tutto il week-end); la Festa del Forno a Morimondo, tra degustazioni e mercatini (domenica).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti in città: ultimo week-end della mostra dedicata a Ugo Nespolo a Palazzo Reale e della mostra con sterco bovino all’Hangar Bicocca (entrambe tutto il week-end); la gara di canottaggio sul Naviglio, con protagoniste numerose squadre universitarie femminili (tutto il week-end); gli allenamenti insieme agli istruttori di GetFIT all’Arco della Pace (domenica); la mostra dedicata ai 50 anni dell’allunaggio all’aeroporto di Malpensa (tutto il week-end);

Manifestazioni e Incontri

Numerosi gli incontri e i festival che animeranno Milano nel week-end: ultimo week-end de Il tempo delle donne, manifestazione organizzata dal Corriere della Sera e La27esimaOra con incontri con i grandi protagonisti del cinema e del giornalismo (domenica); Green Forum, la manifestazione dedicata alla tutela dell’ambiente con incontri e dibattiti (venerdì e sabato); la Salomon Running, la maratona con diversi percorsi in città per sostenere i progetti di Lilt (domenica); la Tough Mudder, la super corsa ideata dalle forze speciali britanniche nel fango, al Parco del Ticino (domenica).

E ancora: Milano Movie Week, il festival dedicato al cinema con incontri, laboratori e proiezioni (tutto il week-end);  Memi, il festival che attraverso l’arte ridà vita ai luoghi della memoria (tutto il week-end); Micam, il salone internazionale della scarpa a Rho Fiera (domenica); gli appuntamenti estivi all’Idroscalo tra campionati di canoa e street food (tutto il week-end);

Cinema e Teatro

Tra le iniziative al cinema: Barrio’s Impact Film festival, un festival con proiezioni e dibattiti al Barrio’s (tutto il week-end); l’emozione del cinema Drive-In all’Idroscalo (sabato e domenica); il cinema sui tetti della Galleria (tutto il week-end) e il Cinema Bianchini in un giardino segreto con percorsi dedicati ai grandi capolavori (domenica).

A teatro arriva invece “Terra matta, spettacolo al Teatro Fontana dedicato al romanzo scritto da un bracciante siciliano, tra guerre, esperienze private e grandi momenti storici (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre dedicate al grande genio di Leonardo da Vinci per il V centenario della sua morte: ultimo week-end di Leonardo & Warhol, un’immersione multimediale dedicata ai due grandi artisti alla Cripta di San Sepolcro (tutto il week-end); Leonardo da Vinci in 3D alla Fabbrica del Vapore, tra ologrammi e realtà aumentata (tutto il week-end). Da non dimenticare: Leonardo da Vinci Parade che celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end).

Tra le altre mostre da non perdere: ultimo week-end delle foto mimetiche dell’artista cinese Liu Bolin al Mudec (tutto il week-end); primo week-end, invece, della mostra di Daniel Steegmann Mangranè, tra ologrammi e realtà virtuale (tutto il week-end); primo week-end anche per la mostra dedicata all’intelligenza artificiale all’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end).

Ancora: i Preraffaelliti a Palazzo Reale (tutto il weekend); la mostra di Magnum al Museo Diocesano con le foto dei grandi maestri tra cui Robert Capa ed Henry Cartier-Bresson (tutto il week-end); la mostra dedicata al fumetto di Alan Ford da Wow Spazio Fumetto (tutto il week-end).

Infine, la mostra dedicata all’architetto Nanda Vigo a Palazzo Reale (tutto il week-end); Fragility & Beauty, dedicata al cambiamento climatico, al Museo della Scienza (tutto il week-end).

Bambini

Per i più piccoli la città promette grandi sorprese: ultimo week-end del villaggio virtuale al Centro di Arese con immersioni nella realtà virtuale (tutto il week-end); ultimo week-end anche per le attività estive al museo della Scienza e della Tecnologia (tutto il week-end); StraVinci!, la caccia al tesoro a Palazzo Gio Ponti alla scoperta dei luoghi di Leonardo (venerdì); il mondo Disney tutto da scoprire allo Spazio Tortona (sabato e domenica).

Infine: un mercatino per scambiare il proprio libro con quello di altri bambini in Piazza Portello (domenica) e Natura, la mostra-gioco al MUBA dedicata agli elementi naturali (tutto il week-end).

Credit immagine

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Milano, fumo nero e puzza di bruciato da Spontini in via Marghera: arrivano i pompieri

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti padre e due figli

  • "Ritrovo di pregiudicati", la questura chiude tre bar di zona Certosa

Torna su
MilanoToday è in caricamento