L'Artigiano in Fiera, musei gratis e festival di cibo: cosa fare a Milano dal 29 novembre al 1 dicembre

Il Villaggio delle Meraviglie con Babbo Natale e gli elfi, i Maestri del Panettone tra degustazioni e laboratori, il magico camion della Coca Cola, musei gratis in città e ancora eventi gratuiti e per famiglie

@I Maestri del panettone

Cosa fare a Milano dal 29 novembre al 1 dicembre?

Il primo week-end di dicembre promette grandi sorprese e numerosi eventi, molti dei quali già in clima natalizio. Primo tra tutti l’Artigiano in Fiera, la più grande fiera internazionale dell’artigianato a Rho Fiera (tutto il week-end); l’inaugurazione del Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli, tra la casetta di Babbo Natale, gli Elfi e le attrazioni a tema (sabato e domenica); I Maestri del panettone, due giorni tra degustazioni e laboratori al Museo della Scienza e della Tecnica (sabato e domenica); Musei gratis in città, grazie all’iniziativa “Io vado al Museo” (domenica); Man’s World Taste Experience, manifestazione dedicata all’universo maschile al Superstudio Più (tutto il week-end) e lo speciale camion di Coca Cola all’interno del Coca-Cola Christmas Village (domenica).

Cibo e Vino

Chi ha voglia di buon cibo non può perdersi il Festival della Gastronomia al Mind, tra sfide tra i migliori pizzaioli e chef d’Italia e il celebre Re Panettone, con show cooking e tanti panettoni da acquistare (sabato e domenica); il Milano Coffee Festival, dedicato al mondo del caffè con tantissimi eventi, incontri e degustazioni gratis (sabato e domenica); le le numerose specialità culinarie tra ovovie e trenini svizzeri alla Terrazza di Via Palestro (tutto il week-end).

Concerti e serate

Concerti dal vivo e serate musicali animeranno il week-end: Antonello Venditti in concerto al Mediolanum Forum, in un tour dedicato ai 40 anni del suo album Sotto il segno dei pesci (sabato); la Prima Diffusa, con oltre 50 concerti gratis dedicati alla Tosca di Puccini e un mega concerto di Patti Smith presso le ex Officine Ansaldo (sabato e domenica).

Gratis

Milano offre numerose mostre ed incontri gratuiti, anche (e soprattutto) in questo week-end: primo week-end della mostra con i gioielli di Van Cleef & Arpels a Palazzo Reale (sabato e domenica); Manifatture Aperte, che permette ai cittadini di scoprire oltre cento luoghi del fare, tra laboratori, atelier e scuole (venerdì e sabato); la sfilata per il Black Friday da CityLife Shopping District (venerdì); la mostra da Wow Spazio Fumetto con l’arte di Matteo Guarnaccia e le sue immagini suggestive (tutto il week-end); Pedigree, la mostra di arte messicana alla Galleria Campari e la mostra per la strage di piazza Fontana al Carcano (entrambe tutto il week-end).

E poi: la mostra gratuita al Museo del Novecento, con le installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi (tutto il week-end); la mostra dedicata al paesaggio lombardo a Villa Ghirlanda e le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano e i segreti del percorso della Ca’ Granda in una visita guidata speciale (entrambi tutto il week-end).

Incontri e Mercatini di Natale

Tra i numerosi incontri e manifestazioni del week-end si fa anche beneficenza, con una raccolta di giocattoli per i bambini ricoverati alla Clinica De Marchi (domenica). Da segnalare anche il Convegno Nazionale sulla malattia di Wilson presso il Westin Palace (sabato).

Tra i mercatini da non perdere: il mercatino di Natale in piazza Portello, con prodotti gastronomici e artigianato e il mercatino all’Opera Cardinal Ferrari, tra vestiti e libri per bambini (entrambi tutto il week-end). Ancora, il mercatino nel Chiostro del Museo Diocesano, con le migliori eccellenze della gastronomia lombarda e laboratori per bambini (tutto il week-end) e il mercatino a Villa Arconati-Far (domenica).

Cinema e Teatro

Tra le iniziative al cinema e a teatro: la nuova rassegna alla Fondazione Prada, con “Soggettiva John Baldessari” e i film scelti dall’artista americano (venerdì): il musical di Pinocchio al Teatro degli Arcimboldi (tutto il week-end; uno spettacolo sull’identità femminile al Piccolo (venerdì e sabato); il musical Singin’ in the rain al Teatro Nazionale CheBanca! (tutto il week-end); lo spettacolo il Festival della bellezza al Teatro Fontana (tutto il week-end).

Mostre

Arte antica, moderna, e anche fotografica: ecco le mostre imperdibili a Milano. Primo week-end de L’annunciazione di Filippino Lippi a Palazzo Marino e della macchina volante di Leonardo ricostruita per la prima volta a Milano presso Leonardo3 Museum (entrambe tutto il week-end); la Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli e la maxi-mostra dei Lego al Museo della Permanente (tutto il week-end); la mostra a Palazzo Reale con opere di Picasso e Gauguin e Wildlife Photographer of the Year, con gli scatti più belli della natura alla Fondazione Matalon (entrambe tutto il week-end); l’esposizione fotografica dedicata agli anni ’60 a Palazzo Morando e la mostra dell’esercito di terracotta cinese alla Fabbrica del Vapore (entrambe tutto il week-end).

E poi: le due mostre dedicate al Giappone al Mudec (tutto il week-end); ancora al Mudec, la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt (tutto il week-end); la Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli e la mostra fotografica Confini di umanità in Triennale (entrambe tutto il week-end); Raffaello in 3D alla Permanente e Tesla Exhibition allo Spazio Ventura (entrambe tutto il week-end). Si continua con la mostra sull’allunaggio alla Fabbrica del Vapore e con le opere più importanti di Canova alla Gam (entrambe tutto il week-end).

Infine: la mostra su Ralph Rumney alla Casa Museo Boschi di Stefano (tutto il week-end); l’esposizione “con” Marina Abramovich alla Biblioteca Ambrosiana (tutto il week-end); De Chirico a Palazzo Reale, con opere provenienti da Londra, Parigi e New York e la mostra di De Pisis al Museo del Novecento (entrambe tutto il week-end); la mostra di Daniel Steegmann Mangranè all’Hangar Bicocca, tra ologrammi e realtà virtuale (tutto il week-end); la mostra dedicata all’intelligenza artificiale all’Osservatorio della Fondazione Prada e la mostra alla Fondazione Prada con una mummia di un toporagno (entrambe tutto il week-end).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bambini

E per i più piccoli? Uno speciale tram di Natale per Klaus, il primo film d’animazione di Netflix (domenica); la mostra di macchine leonardesche presso la Sala Fallaci a Cologno Monzese e Natura, la mostra-gioco al MUBA dedicata agli elementi naturali (entrambe tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino contagi 30 maggio 2020: morti senza fine, ancora 67 persone. Contagi stabili

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: continuano a salire i contagi +382

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia: 38 morti e +354 positivi, il 70% dei nuovi casi in Italia

  • Bollettino e aggiornamento contagi Lombardia: risalgono morti e i contagi, +216 nuovi positivi

  • Coronavirus, "in Lombardia magheggi sui numeri per riaprire". Il Pirellone: "Non è vero". E querela

  • Riapertura Lombardia 3 giugno 2020, gli scienziati scettici: "Troppo rischioso"

Torna su
MilanoToday è in caricamento