rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Carnevale Ambrosiano sabato 9 marzo 2019 Milano: tutti gli eventi, cosa fare

Tutti gli eventi e le feste previsti a Milano durante il week-end di Carnevale

Che cosa fare a Milano per il Carnevale Ambrosiano 2019 a Milano? Tanti gli eventi e le iniziative previste per la festività milanese. Ecco il programma del sabato grasso a Milano quartiere per quartiere.

L'origine del Carnevale Ambrosiano

A Milano il Carnevale inizia più tardi rispetto alle altre città d'Italia. La festa ambrosiana si celebra infatti il sabato dopo le Ceneri, quando nel resto d’Italia - dove vige, invece, il rito Romano - è già Quaresima da tre giorni. Questo perchè il rito Ambrosiano sancisce l'inizio della Quaresima non in occasione del mercoledì delle Ceneri, ma la domenica dopo. La spiegazione è narrata da numerose leggende che ancora si tramandano: secondo la tradizione più diffusa, l'origine del Carnevale Ambrosiano risalirebbe a Sant'Ambrogio, patrono di Milano, che avrebbe pregato i milanesi di attendere il suo ritorno da un pellegrinaggio prima di iniziare a celebrare la Quaresima. Secondo un'altra leggenda, invece, il rito ambrosiano si dovrebbe a un diverso computo dei giorni di Quaresima.

Le date del 2019

Quest'anno il Carnevale Ambrosiano cadrà sabato 9 marzo - giornata conosciuta anche come il "sabato grasso".

Sfilate

Il tema del 2019 sono le invenzioni, dedicate al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I giovani degli oratori, per l'occasione, realizzeranno le invenzioni più bizzarre della storia. Come l'anno scorso il corteo per il centro è stata annullato con grande stupore dei milanesi per motivi di sicurezza.

Gli oratori ambrosiani sono comunque pronti su tutto il territorio delle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco e quindi su tutte le terre ambrosiane a scendere per le piazze e per le vie proponendo centinaia di sfilate e feste, fra domenica prossima e il sabato grasso ambrosiano.

Concerti e serate

Tra le serate del week-end di Carnevale: il party di Carnevale al Club House 80's nella nuova location del Quantic (venerdì); la dj Miss Kittin in un party electro-pop di “Le Cannibale” al Plastic (venerdì); Eros Ramazzotti in concerto al Mediolanum Forum (venerdì e sabato).

Gratis

Numerosi gli eventi gratuiti previsti tra venerdì e domenica: Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico a Fiera Milano City e la possibilità di effettuare visite mediche con Lilt e Avis (tutto il week-end); Panini Tour Up! 2019r in occasione del lancio delle nuove figurine dei calciatori presso Intesa San Paolo in Cordusio (sabato); la mostra fotografica Ri-scatti, dedicata ai progetti di riscatto sociale, al PAC (tutto il week-end); l’attore e regista Edoardo Sylos Labini intervista Vladimir Luxuria e Nino Spirlì in Mondadori Megastore (venerdì); il mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi a Cologno Monzese (sabato); le visite gratuite al seno in 10 ospedali di Milano e della provincia (venerdì e sabato); la Città dei Gatti, iniziativa dedicata al mondo felino con numerosi eventi in città (tutto il week-end) la mostra dedicata a Paolo Grassi a Palazzo Reale (tutto il week-end); Kiss The Frog al Politecnico, con 50 rane coloratissime di Cracking Art (tutto il week-end).

E ancora: le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); l’aperitivo gratuito sui tetti della Galleria incluso nel biglietto d’ingresso al percorso panoramico (sabato).

Manifestazioni e Mercatini

Tra le manifestazioni non si può certamente non menzionare il Milano Clown Festival, dedicato al nuovo clown e al teatro di strada, con oltre 150 eventi gratuiti in città e 90 artisti provenienti da tutto il mondo (tutto il week-end)); in Porta Venezia verranno invece organizzate numerose iniziative dedicate, tra mostre, laboratori per bambini e serate danzanti all'interno del "Porta Venezia Carnival" (sabato). Ai Bagni Misteriosi torna poi il "Wunder Mrk Market", questa volta in versione Mercato del Carnevale, con cibo, musica, spettacoli e workshop (sabato e domenica).

E ancora: Cartoomics, la fiera del fumetto, dei giochi e della tecnologia a Rho Fiera (tutto il week-end); Beyond the Castel, l’esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Ambrosiano sabato 9 marzo 2019 Milano: tutti gli eventi, cosa fare

MilanoToday è in caricamento