Mercatini di Natale e piste di pattinaggio: cosa fare a Milano nel week-end di Sant'Ambrogio

La fiera degli Oh Bej Oh Bej!, il Villaggio di Natale più grande d’Italia all’Ippodromo, l’Artigiano in Fiera, la pista di pattinaggio ai Bagni Misteriosi e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Facebook @Ilsognodelnatale

Cosa fare a Milano nel week-end di Sant' Ambrogio?

Il ponte non c'è, ma Sant'Ambrogio arriva lo stesso, e porta in città tantissimi eventi che aprono le porte al Natale: la fiera degli Oh Bej Oh bej!, il mercatino più famoso di Milano tra dolci, regali e addobbi natalizi (tutto il week-end); il Villaggio di Natale più grande d’Italia all’Ippodromo, tra elfi, fabbriche di giocattoli e l’ufficio postale di Babbo Natale (tutto il week-end); l’Artigiano in Fiera, la più grande fiera internazionale dell’artigianato a Rho Fiera (tutto il week-end).

Cibo e Vino

Tra le proposte gastronomiche del week-end: la festa del pizzocchero a Mare Culturale Urbano, tra laboratori per bambini e musica dal vivo (sabato e domenica).

Concerti e serate

Le note di alcuni grandi musicisti accompagneranno le giornate del week-end: il concerto del compositore di fama mondiale Ludovico Einaudi al Teatro dal Verme (venerdì e domenica); i concerti di Pacifico al Teatro Filodrammatici con tanti ospiti tra cui Neri Marcorè, Samuele Bersani e Giuliano Sangiorgi (tutto il week-end); la Prima Diffusa, con oltre 50 concerti gratis diffusi in città e dedicati alla Tosca di Puccini (tutto il week-end). Infine, il concerto sull’acqua dei Navigli, tra le note del pianista Andrea Benelli ascoltate su un battello (tutto il week-end).

Gratis

Arte e gioielli sono le parole chiave delle mostre gratuite a Milano: ultimo week-end della mostra da Wow Spazio Fumetto con l’arte di Matteo Guarnaccia e le sue immagini suggestive (tutto il week-end); primo week-end della mostra dedicata a Emilio della Vedova a Palazzo Reale (tutto il week-end); la mostra con i gioielli di Van Cleef & Arpels a Palazzo Reale e Pedigree, la mostra di arte messicana alla Galleria Campari (entrambe tutto il week-end).

Ancora:  la mostra gratuita al Museo del Novecento, con le installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi e la mostra per il 50° della strage di piazza Fontana al Carcano (entrambe tutto il week-end); la mostra dedicata al paesaggio lombardo a Villa Ghirlanda (tutto il week-end).

Infine: le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano e i segreti del percorso della Ca’ Granda in una visita guidata speciale (entrambi tutto il week-end).

Mercatini di Natale

Il Natale è dietro l’angolo: quale occasione migliore per scoprire i mercatini in città? Il mercatino di Natale in piazza Portello, con prodotti gastronomici e artigianato (tutto il week-end); il mercatino a Villa Arconati-Far, tra creazioni artigianali e un bellissimo presepe in stile napoletano (domenica); il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli, tra la casetta di Babbo Natale, gli Elfi e le attrazioni a tema, e la speciale accensione dell'albero (tutto il week-end).

E poi: il mercatino di Emergency, tra prodotti artigianali e gadget di Emergency e il mercatino ai Bagni Misteriosi, tra chalet ed espositori selezionati (entrambi tutto il week-end).

Piste di pattinaggio

Anche le piste di pattinaggio sul ghiaccio non mancano, e ravvivano la magia dell'atmosfera natalizia che a Sant'Ambrogio invade la città: la bellissima pista di pattinaggio ai Bagni Misteriosi, tra mercatini e fontane luminose e la pista in Gae Aulenti, per pattinare avvolti dallo skyline milanese (entrambe tutto il week-end); la pista di pattinaggio presso il Villaggio delle Meraviglie e al Villaggio all'Ippodromo (entrambe tutto il week-end); la pista di pattinaggio a Cologno Monzese (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra le iniziative al cinema e a teatro: la nuova rassegna alla Fondazione Prada, con “Soggettiva John Baldessari” e i film scelti dall’artista americano  (venerdì); il musical di Pinocchio al Teatro degli Arcimboldi (tutto il week-end); L’importanza di chiamarsi Ernesto all’Elfo Puccini (tutto il week-end); il musical Singin’ in the rain al Teatro Nazionale CheBanca! e lo spettacolo il Festival della bellezza al Teatro Fontana (entrambi tutto il week-end).

Mostre

Quadri, foto, opere d'arte e installazioni animano la città per tutto il week-end di Sant'Ambrogio: le opere di Picasso e Gauguin e la mostra di De Chirico, entrambe a Palazzo Reale (tutto il week-end); Wildlife Photographer of the Year, con gli scatti più belli della natura alla Fondazione Matalon (tutto il week-end); l’annunciazione di Filippino Lippi a Palazzo Marino e la macchina volante di Leonardo, ricostruita per la prima volta a Milano, presso Leonardo3 Museum (entrambe tutto il week-end); la Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli e la maxi-mostra dei Lego al Museo della Permanente (tutto il week-end); l’esposizione fotografica dedicata agli anni ’60 a Palazzo Morando e la mostra dell’esercito di terracotta cinese alla Fabbrica del Vapore (entrambe tutto il week-end).

E poi: le due mostre dedicate al Giappone al Mudec (tutto il week-end); ancora al Mudec, la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt (tutto il week-end); la mostra fotografica Confini di umanità in Triennale (tutto il week-end); Raffaello in 3D alla Permanente e Tesla Exhibition allo Spazio Ventura (entrambe tutto il week-end). Si continua con la mostra sull’allunaggio alla Fabbrica del Vapore e con le opere più importanti di Canova alla Gam (entrambe tutto il week-end).

Infine: la mostra su Ralph Rumney alla Casa Museo Boschi di Stefano e l’esposizione “con” Marina Abramovich alla Biblioteca Ambrosiana (entrambe tutto il week-end); la mostra di De Pisis al Museo del Novecento e la mostra di Daniel Steegmann Mangranè all’Hangar Bicocca, tra ologrammi e realtà virtuale (tutto il week-end); la mostra dedicata all’intelligenza artificiale all’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end) e la mostra alla Fondazione Prada con una mummia di un toporagno (tutto il week-end).

Bambini

I bambini avranno solo l’imbarazzo della scelta tra lo speciale tram di Natale per Klaus, il primo film d’animazione di Netflix (domenica), uno speciale laboratorio per costruire una piccola vetrata colorata in Duomo (domenica), i laboratori nel chiostro del Piccolo Teatro, aspettando il Natale (sabato e domenica) e l’arrivo di Babbo Natale a Pioltello (sabato e domenica).

Infine: la mostra di macchine leonardesche presso la Sala Fallaci a Cologno Monzese e Natura, la mostra-gioco al MUBA dedicata agli elementi naturali (entrambe tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Milano, incubo per una 12enne sull'autobus: uomo la palpeggia a lungo sulla 91, arrestato

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Omicidio stradale, Michele Bravi chiede 1 anno e mezzo di reclusione come patteggiamento (pena sospesa)

Torna su
MilanoToday è in caricamento