rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Milano il weekend del 2 giugno, Festa della Repubblica

"Milano Off Isola Festival 2016", "Festa in Darsena per i 70 anni della Repubblica", musei gratis di domenica. E ancora sagre, concerti, mostre e spettacoli.I nostri suggerimenti sulle tutte le migliori iniziative in città.

Cosa fare a Milano per il ponte del 2 giugno? Per i 70 anni della Repubblica Italiana sulla Darsena si festeggerà per tre giorni tra rafting, concerti e quadri galleggianti. Altro cuore pulsante di questo finesettimana sarà il quartiere Isola, dove OFF Milano Festival, preceduto dai concerti di IN, porterà numerose performance teatrali, clownerie e spettacoli per ragazzi. Segnaliamo anche l'iniziativa #Domeicalmuseo, che prevede l'ingresso gratuito nei musei e nelle aree archeologiche della città, e la riapertura delle piscine scoperte prevista per il 2 giugno.

MANIFESTAZIONI E MERCATINI

La Palestra Pini ospiterà un Torneo Internazionale di Sumo, con la partecipazione dei vincitori dell'edizione precedente. La pavimentazione delle Colonne di San Lorenzo diventerà un enorme tappeto bianco a pallini rossi, blu, verdi e gialli per il gigantesco Twister in piazza di sabato. La Lucciolata al Parco delle Cave vi farà esplorare la campagna milanese illuminata da bellissimi "fuochi volanti". Mentre il Garage Market delle Gemelle tornerà alla Balera dell'Ortica insieme alla Sagra delle Fave. Pace e tranquillità, poi, al Festival dell'Oriente a Novegro. Domenica infine una sfilata con i protagonisti e le musiche di Star Wars attraverserà la città.

SAGRE

A Bareggio la Festa delle Ciliegie proporrà i dolcissimi frutti coltivati in zona insieme a bancarelle e animazione. La Sagra del Pesce di Senago proseguirà con menù a base di fritto misto, linguine allo scoglio e cozze gratinate. A Cologno al Serio invece la regina indiscussa sarà la bufala: quattro giorni di festa la celebreranno con degustazioni, balli e musica.

CONCERTI

Il Carroponte riaprirà per l'estate con il rap di Ghemon (gratis). A Nerviano intanto tornerà Big Bang, la manifestazione che quest'anno vedrà sul palco band del calibro dei Planet Funk. Inaugurato anche il Market Sound che domenica risuonerà di note jazz per la trasferta del Blue Note in questo spazio (gratis).

SERATE

L'estivo del Papaya Beach Club verrà inaugurato con Papaya Night, tre diverse piste per ballare gratis fino alle 4 del mattino. Sabato al Magnolia vi aspetterà il primo Spazio Petardo, la tradizionale serata estiva affidata alla consolle di Vito War. All'Amnesia si ballerà al ritmo pop e dance di Vogue Ambition. Mentre al Carroponte Lollipop -  una festa anni '50 vi aspetterà con musica dal vivo, ma anche make up, abiti e acconciature d'epoca, tutto rigorosamente gratis. Inaugura anche il Bar Bianco con una grande serata (via Ibsen).

MOSTRE E INCONTRI

Tuoneide è il titolo della rassegna che lo Spazio Fumetto ha dedicato a Tuono Pettinato, uno dei più celebri disegnatori italiani. Al Castello Sforzesco proseguirà la mostra gratuita di Mario Cresci In Aliam Figuram Mutare - Interazioni con la Pierà Rondanini di Michelangelo. Mentre al Village Off per tutto il weekend si terranno le letture in pausa pranzo di Off Libris (gratis).

BAMBINI

Per festeggiare la Repubblica numerosi percorsi ad hoc aspettano bambini e ragazzi nei musei di Milano. Più di 100 i gusti che delizieranno i bimbi e i loro genitori al Gelato Festival 2016. L'Oasi di Vanzago invece promuoverà escursioni nel bosco alla scoperta delle lucciole. Senza dimenticare la Stranavigli per i bambini in Darsena. 

TEATRO 

Al Teatro Libero verrà rappresentata Nascondigli, storia di un'impossibile storia d'amore tra due malati psichiatrici. Intanto al Piccolo continueranno le repliche del capolavoro di Brecht L'opera da Tre Soldi.

CINEMA

AriAteo ripartirà anche quest'anno con le prime proiezioni nel cortile del Palazzo Reale. Al Parco Tittoni di Desio cinema all'aperto con titoli dell'ultimo anno in proiezione a 3 euro. Il Carroponte ha in programma Napolislam, un film che indaga la vita di dieci napoletani convertiti al Corano. Mentre al MIC con la rassegna I colori dell'Iran sarà possibile vedere classici, corti e inediti della cinematografia persiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend del 2 giugno, Festa della Repubblica

MilanoToday è in caricamento