rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Milano il weekend del 25 aprile, Liberazione: gli appuntamenti consigliati

Manifestazioni, eventi gratuiti, serate, attività per bambini, mostre e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Cosa fare a Milano questo finesettimana? Le possibilità sono davvero numerose a partire dalla Notte delle Lanterne Volanti allo Spazio Maglio con la quale verranno liberate trecento luci di buon augurio, dalla ripresa della navigazione sui Navigli e dal Festival del Volo a Villa Mirabello, dove potrete fare un'ascensione in mongolfiera gratis. Molte anche le iniziative per la Festa della Liberazione.

MANIFESTAZIONI E MERCATINI

Questa domenica avrete la possibilità di visitare una splendida abbazia cistercense e allo stesso tempo degustare prodotti caseari, grazie alla Festa del Latte di Morimondo. Il Mediolanum Forum sarà invaso da manga, supereroi e vinili per la Fiera del Fumetto e del Disco. L'East Market riaprirà le sue porte per una Blooming Edition con oggetti da collezione e rarità. Mentre a Novegro tutto il fascino dei motori d'epoca alla Automoto Collection 2016.

GRATIS

Con Photofestival 2016 i migliori scatti d'autore vi aspettano nei palazzi storici di Milano. Il giardino della Triennale accoglie Arch and Art, un allestimento di opere e padiglioni per evidenziare il legame tra arte e architettura. Forte e Fragile invece, è il titolo della mostra ospitata alla Gam che ha per protagonisti i grandi felini di Robert Dallet per Hermès. Al Parco di Trenno nel frattempo le diverse proposte del Festival delle Culture Antifasciste e Antirazziste per la Liberazione.

SERATE

L'Alcatraz rilancerà la Zarro Night, tra musica dance anni '90-2000, canotte fluo e sneaker. Al Fabrique regnerà invece la techno dei Martinez Brothers e l'elettronica di Lele Sacchi.

CONCERTI

Venerdì sera all'Unicredit Pavillion Fabio Concato, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello reinterpretano i classici della musica italiana in chiave jazz.

MOSTRE

Domenica l'Albergo Diurno Venezia, struttura Art Déco degli anni '20, riaprirà al pubblico (ingresso solo su prenotazione). Proseguiranno intanto i percorsi espositivi per la XXI Triennale Internazionale di Milano tra l'Hangar Bicocca, la Fabbrica del Vapore, il Mudec e la Triennale stessa. Proprio questa domenica inoltre, riaprirà Villa Arconati, dimora settecentesca dove si festeggerà con costumi d'epoca e giri in carrozza. Al Museo Bagatti Valsecchi il Giappone sarà protagonista di una rassegna sulle Arti Applicate.

BAMBINI

I piccoli tifosi potranno ammirare la Coppa dei Campioni esposta da venerdì a Palazzo Marino. A Brera le città ritratte da Raffaello in 3D nel percorso per ricostruire lo scenario de' Lo Sposalizio della Vergine. Alla Fondazione Prada il laboratorio gratuito Errare Vagabondi esplorerà le nature urbane (prenotazione obbligatoria).

TEATRO 

Al Piccolo Teatro Stehler andrà in scena L'Opera da tre soldi di Bertold Brecht, con una lettura del tempo e della storia che passa per la parola e la musica. Alla Casa della Memoria per la Liberazone si terrà Territori Resistenti, tra performance, improvvisazione e giochi per bambini. Shakespeare 2.016 presenterà invece spettacoli in lingua inglese presso il Piccolo Studio Melato, a 400 anni dalla morte del drammaturgo.

CINEMA

La Festa della Liberazione si celebrerà anche nelle sale del MIC con le proposte di Resistere, resistere, resistere e all'Ostello Bello con Io sto con la sposa (gratis). All'Oberdan intanto per Shakespeare on Screen, verrano proiettate le migliori pellicole ispirate alle opere dello scrittore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend del 25 aprile, Liberazione: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento