rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Milano il weekend del 1° maggio 2016: gli appuntamenti consigliati

Eventi gratuiti, manifestazioni, serate, attività per bambini, mostre e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Cosa fare a Milano questo finesettimana? Le opportunità sono moltissime, anche se il meteo non si preannuncia benevolo. Si inizia con il Photofestival, manifestazione che aprirà le porte dei palazzi storici milanesi con più 100 mostre gratuite, e l'International Jazz Day, all'Unicredit Pavillon con un ricco programma musicale.

GRATIS

Armani Silos e molti musei civici aperti il 1° maggio saranno visitabili gratuitamente. A ingresso libero anche la mostra con 20 statue di Topolino alla Triennale, nel cui giardino sono ospitati anche i padiglioni e le installazioni di Arch and Art. Tecnologia d'avanguardia e tradizione manufatturiera si incontrano alla Fabbrica del Vapore per New Craft. Mentre al Museo Bagatti Valsecchi il Giappone è protagonista di una rassegna sulle arti applicate. Curiosi di saperne di più sulle tecniche di combattimento? Sabato al Parco Sempione e ai Giardini di Porta Venezia si terrà una lezione aperta di Taiji.

MANIFESTAZIONI 

Con la primavera sono iniziate anche le sagre alimentari; a Garbagnate per tutto il finesettimana si terrà quella dedicata alla cucina pugliese, in edizione 2016. E mentre a Brugherio si andrà di street food, per tutti i nostalgici di Expo sabato se ne festeggerà il compleanno con un Flash Mob all'Arco della Pace

SERATE

500 litri di vernice UV luminescente vi aspettano al Magnolia per The Glow Paint War, un party sopra le righe all'insegna del colore. In Darsena intanto si suoneranno i pezzi storici degli artisti italiani per una Cantautorata popolare. Mentre all'Ohibò arriverà Folk Fest, un'iniziativa che raccoglie musicisti folk legati alla città di Milano.

CONCERTI

Oltre alle diverse proposte di Millennials Save Jazz, il 1° maggio le Cameriste Ambrosiane si esibiranno insieme al Quartetto Indaco in una conversazione-concerto alla Palazzina Liberty. Al Fabrique invece il palco sarà tutto dei Jack & Jack, duo che sta spopolando tra i teenager di tutto il mondo.

MOSTRE

Il più grande plastico d'Italia sarà visibile a Volandia, con una città in movimento tra locomotive, aerei, mongolfiere e dirigibili. Al The Mall tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla fotografia artistica con Mia Photo Fair 2016. Street art e graffiti saranno invece al centro di un tour a piedi che attraverserà il quartiere Isola.

BAMBINI

Il 1° maggio i piccoli milanesi potranno darsi appuntamento a Villa Arconati, dove si svolgerà una caccia al tesoro con giochi e indovinelli. Ultimo weekend per prendere parte ai laboratori gratuiti della Fondazione Prada sul mondo vegetale. L'Acquario Civico, il 1° maggio a ingresso libero, ospiterà iniziative speciali per il suo 110° anniversario.

TEATRO

Al Piccolo Teatro Strehler proseguiranno le repliche de L'Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht, che alterna la prosa a momenti musicali e cantati. Lo Zelig nel frattempo celebrerà i suoi trentanni invitando i big della comicità.

CINEMA

Shakespeare sarà on screen allo Spazio Oberdan, con una rassegna di film ispirati alle sue maggiori opere. Il MIC invece dedicherà una retrospettiva a Gregory Peck, per ripercorrere la carriera del divo a un secolo dalla sua nascita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend del 1° maggio 2016: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento