Weekend di San Valentino 2019 a Milano: cosa fare, le cose più romantiche e gli eventi

Numerosi gli appuntamenti previsti in città per il week-end e per la festa degli innamorati

San Valentino 2019 a Milano si avvicina, e come ogni anno promette numerosi eventi ed iniziative. Ecco le migliori a Milano.

Le origini

La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, in America e in Estremo Oriente) il 14 febbraio. La sua orgine risiede in una festa religiosa che prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, istituita poi nel 496 da papa Gelasio I.

L'associazione specifica di questa festività con la celebrazione dell'amore romantico ha ancora oggi un'origine controversa, anche se è nota la leggenda secondo cui il santo avrebbe aiutato una povera fanciulla donando una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, permettendo quindi che fosse realizzato. Sarebbe quindi stato, forse, questo generoso gesto a creare la tradizione degli innamorati.

Gli eventi a Milano

Tra gli eventi previsti nel week-end dall'8 al 10 febbraio, e per San Valentino: il Capodanno Cinese con la parata del Dragone in Paolo Sarpi (domenica) e numerosi eventi dedicati (tutto il week-end); i 10 anni del Club Haus 80's tra dj resident e grandi ospiti come Claudo Coccoluto e Albertino (venerdì); Stefano Accorsi al Teatro Franco Parenti nei panni dell'Orlando Furioso, nello spettacolo "Giocando con Orlando" (giovedì); il concerto di Ray Gelato & "The Giants" al Blue Note, con la possibilità anche di gustare una cena romantica (giovedì); la riapertura del Cinemino di via Seneca dopo cento giorni di chiusura (giovedì); il magico musical A Chorus Line al Teatro Nazionale CheBanca! (giovedì); Bit Milano, la Fiera Internazionale del Turismo, con centinaia di espositori e migliaia di visitatori presso Fiera Milano (domenica); l'installazione di San Valentino al Mudec con il "Rossetti Design Park", una grande installazione dedicata all'amore (giovedì).

Concerti e serate

Tra concerti e serate il week-end promette grandi emozioni: la Dark Polo Gang, il collettivo trap che sta spopolando in Italia, i concerto al Fabrique (sabato); Cory Enry, la nuova leggenda del sound black, in concerto al Blue Note (sabato); il party di "Le Cannibale" al Plastic, con il dj e producer britannico Leon Vynehall (venerdì); il concerto della band rap romana "Colle der Fomento" all'Alcatraz (giovedì); i concerti all’Auditorium di Milano dell’Orchestra Verdi, in omaggio al compositore Fabio Vacchi (venerdì e domenica).

Gratis

Numerosi gli eventi gratuiti del week-end: Montenapoleone Chinese New Year, in occasione del Capodanno Cinese, con la mostra dell’artista cinese Liu Bolin (tutto il week-end); il maiale gigante di Cathay Pacific dedicato all’anno cinese del Maiale, installato in Largo la Foppa (tutto il week-end); la Giornata Mondiale della Lingua Greca con un incontro a Palazzo Reale con il Prof. Luciano Canfora (venerdì); la mostra dedicata a Paolo Grassi a Palazzo Reale (tutto il week-end); Kiss The Frog al Politecnico, con 50 rane coloratissime di Cracking Art (tutto il week-end).

E ancora: le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); l’aperitivo gratuito sui tetti della Galleria incluso nel biglietto d’ingresso al percorso panoramico (sabato).

Manifestazioni e Incontri

Per chi volesse scoprire le manifestazioni e gli incontri in città: Milano Tattoo Convention a Fiera Milano City, con centinaia di artisti internazionali e la possibilità di farsi tatuare dal vivo (tutto il week-end); Micam, il Salone Internazionale della Calzatura, presso Fiera Milano Rho (domenica); Titanic VR Experience al Museo della Scienza e della Tecnologia, per scoprire grazie alla realtà virtuale i resti del Titanic nei fondali marini (sabato e domenica); Beyond the Castel, l’esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco (tutto il week-end).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Omicidi

    Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

  • Attualità

    Da clandestino a scrittore milanese, la storia di Eltjon: "Salvini? Alcune sue idee sono giuste"

  • Politica

    "Liberate Nasrin": gli avvocati di Milano in toga davanti al consolato dell'Iran

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano per il ponte di Pasqua e Pasquetta 2019 a Milano: tutti gli eventi

I più letti della settimana

  • Agguato in via Cadore a Milano, gli si affiancano in motorino e gli sparano in faccia

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Schianto tra auto e scooter in viale Umbria: morto uomo di 47 anni

  • Milano, svaligiati cinquanta box nello stesso condominio: via macchine, bici e motociclette

  • Uomo si spara un colpo di pistola in auto: trovato agonizzante in un parcheggio a Milano

  • Incidente stradale in viale Fulvio Testi: travolta da furgoncino, morta anziana di 88 anni

Torna su
MilanoToday è in caricamento