rotate-mobile
MilanoToday

Expo s.p.a. cambia il season pass disabili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La società EXPO s.p.a. su segnalazione della FAIS onlus ha reso operative le proposte fatte per superare una mancanza che aveva suscitato numerosi malumori tra le persone disabili. Infatti, la Fais onlus, grazie alle segnalazioni di numerosi pazienti disabili, aveva rilevato che il Season Pass di EXPO rilasciato a persone disabili riportava una violazione dell'art. 26 del codice privacy che prevedere il divieto di diffusione di dati idonei a rivelare lo stato di salute della persona. Sul retro del pass, infatti, era riportata chiaramente la dicitura DISABILE associata al nome e cognome della persona.

Immaginare soltanto gli effetti che si sarebbero potuti verificare qualora il pass fosse stato smarrito in un luogo pubblico o in ambiente di lavoro, per esempio. In forza di questa cosa ci erano arrivate diverse segnalazioni di persone disabili che avevano acquistato un Season Pass "normale" per evitare problemi con la privacy.

La nuova soluzione applicata, grazie alla fattiva collaborazione del personale EXPO, prevede, come proposta dalla FAIS onlus, la scritta RIDOTTO accanto alla categoria del biglietto. In questo modo è impossibile risalire al motivo della riduzione. Resta inteso che la persona disabile, titolare del Season Pass, dovrà sempre portare con sé il giustificativo della propria condizione nel caso si verificassero controlli.

Il caso ribadisce l'importanza del ruolo dell'associazionismo attivo a difesa dei diritti delle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo s.p.a. cambia il season pass disabili

MilanoToday è in caricamento