torna la iii edizione dell'international parks festival. dal 19 maggio a trezzo sull'adda (mi)

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Trezzo sull'Adda
  • Quando
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Si terrà dal 19 al 24 Maggio 2016 nella bellissima cornice offerta dalla Centrale Taccani di Enel Green Power a Trezzo sull'Adda (Mi) la terza edizione dell'Internationall Parks Festival che torna con un programma fitto e interessante, pensato per coinvolgere gli specialisti e le istituzioni, ma anche per avvicinare sempre più i cittadini e gli appassionati a tematiche ambientali molto attuali.

La manifestazione organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull'Adda, Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord, e ideata e diretta da FeDa Srl, è stata presentata oggi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Lombardia. Presenti: CLAUDIA MARIA TERZI, assessore all'Ambiente di Regione Lombardia, AGOSTINO AGOSTINELLI, vicepresidente Federparchi, DANILO VILLA, sindaco di Trezzo sull'Adda, ELEONORA FRIGERIO, coordinatrice Ferderparchi Lombardia, ELISABETTA PARRAVICINI, presidente ERSAF, ANGELO NASSO, responsabile Unità territoriale Veneto-Lombardia di Enel Green Power. DANIELE BARONIO, coordinatore International Parks Festival.

"L'edizione 2016 di International Parks Festival - spiega Daniele Baronio, coordinatore dell'International Parks Festival - punta alla qualificazione e professionalizzazione per gli operatori, le libere professioni e gli studenti, attraverso stimoli e contenuti di innovazione culturale, concettuale, simbolica e tecnologica in linea con i cambiamenti in corso e futuri. Essere e partecipare al Festival significa vivere un momento di incontro e di confronto con i protagonisti dell'ambiente, con le loro idee, progettualità, applicazioni concrete, con l'idea di far conoscere e presentare a un pubblico sempre più ampio modelli riproducibili ed esportabili. Essere a IPF significa costruire il futuro nel quale i Parchi saranno sempre più un volano turistico e culturale".

Come spiegato dagli organizzatori e promotori, INTERNATIONAL PARKS FESTIVAL sarà una sei giorni costruita per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come la tutela del territorio, l'educazione e il giornalismo ambientale, i cambiamenti climatici. Anche il periodo scelto per la manifestazione non è casuale. All'interno dell'edizione 2016, infatti, ci saranno la celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e di quella Europea dei Parchi (24 maggio).

Oltre ai momenti di incontro, ci sarà spazio anche per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura ad esempio sabato 21 maggio, con la GIORNATA DI CENTRALE APERTA di Enel Green Power, la biciclettata ALIENI IN CITTA', alla scoperta delle piante esotiche sotto casa, e la musica serale con BIG BAND IN CONCERT, Concerto nel Parco.

Ancora iniziative, domenica 22 maggio con UOMO & ANIMALE PER LA BIODIVERSITA', una dimostrazioni unica dei corpi di Polizia, Forze armate e delle associazioni che lavorano con gli animali per la tutela dell'ambiente e delle persone: E ancora, QUATTRO PASSI NELLA BIODIVERSITA', camminata nella natura per conoscere da vicino la ricchezza naturalistica del nostro territorio.

Spazio anche all'arte con le mostre di pittura (Opere di Roberta Musi, Vito Mele e Bruno Beniamino Pozzi), gli elaborati didattici "COLORIAMOCI DI NATURA", un'esposizione con tele stampate a mano dai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, le mostre di fotografia "SGUARDI NEL BOSCO" a cura di ERSAF Lombardia e l'esposizione del fotografo Mario Donadoni. Novità dell'anno, il VIAGGIO IMMERSIVO NEI PARCHI di Federparchi, la mostra virtuale che consente di entrare in tutti i parchi italiani attraverso un'App dedicata. Da non perdere anche il percorso sensoriale per non vedenti MI PIACE LA FORESTA. Per chiudere le giornate, film, documentari o cortometraggi; tutte le sere con la rassegna GREEN CIAK.

Parteciperanno: Tessa Gelisio, presente al taglio del nastro, sarà la moderatrice del convegno inaugurale del 19 maggio 2016, ore 10,00 - Sala Liberty Centrale Taccani Enel Green Power di Trezzo sull'Adda; Antonio Lubrano e Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana (RAI3, Scala Mercalli). Ci saranno, inoltre, molti rappresentanti dei Parchi e decine di esperti, manager, architetti, biologi, economisti, scienziati e giornalisti.

Il programma completo della manifestazione, sul sito www.internationalparksfestival.com.
Gli eventi sono a INGRESSO LIBERO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Aperitivo gratuito in vigna sui tetti della Galleria

    • dal 13 ottobre 2018 al 31 luglio 2019
    • Highline Galleria
  • Il percorso dei segreti della Cà Granda tra documenti antichi e 150.000 scheletri

    • dal 27 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019
    • Cà Granda
  • Apertura estiva dei Bagni Misteriosi: novità, orari notturni e aperitivi sotto le stelle

    • dal 31 maggio al 29 settembre 2019
    • Bagni Misteriosi
  • Leonardo &Warhol. The Genius Experience

    • dal 1 marzo al 15 settembre 2019
    • Cripta di San Sepolcro
Torna su
MilanoToday è in caricamento