Corsi di cucina a Milano: quale scegliere

Per chi vuole imparare a preparare piatti degni di uno chef, in città c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ecco come scegliere il corso più adeguato alle proprie esigenze

Cucinare (da Pexels)

Negli ultimi anni gli chef sono diventati delle vere e proprie star e i programmi televisivi dedicati alla cucina si sono moltiplicati a dismisura su ogni canale. Ma voler imparare a preparare piatti squisiti e al contempo sani non è solo una moda. Questo desiderio infatti nasce anche dalla consapevolezza che ciò che mangiamo è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. E se non tutti hanno la fortuna di saper cucinare secondo tutti i sacri crismi, a Milano i corsi di cucina sono moltissimi. Ecco come muoversi per scegliere il pacchetto di lezioni più compatibile con le nostre aspettative.

Quale corso di cucina scegliere

Come prima cosa è importante informarsi, per avere più notizie possibili sulle diverse scuole e sui docenti. Per iniziare è possibile optare per un corso breve con un focus su un cibo o una modalità di preparazione dei piatti particolare, ad esempio cibo vegetariano, pesce, dolci. Fondamentale è rivolgersi a insegnanti competenti non soltanto nella cucina ma anche nella sua didattica. Perché una cosa è saper cucinare e un'altra essere in grado di insegnare come si fa ad altri.

Come seconda cosa è bene chiarire a quali aspetti si è maggiormente interessati. C'è chi può voler riscoprire i piatti della tradizione e chi invece è appassionato di ricette innovative. Una volta chiaro cosa vogliamo approfondire, sarà più facile scegliere un corso adatto alle nostre esigenze.

Infine è necessario capire quale percorso vogliamo seguire. Se uno amatoriale o uno professionale. La nostra scelta verrà fatta anche sulla base di obiettivi e disponibilità economiche. Gli amatoriali sono per tutti quelli che hanno la passione della cucina e del buon cibo e che vogliono cimentarsi nella preparazione di piatti tradizionali e non. Sono i corsi per i curiosi,  per quelli che hanno sempre desiderato scoprire l'arte dei fornelli ma non ne hanno avuto mai l'occasione. I corsi professionali e i master, invece, sono più articolati e complessi, creati per chi desidera diventare un vero professionista nel mondo della ristorazione e che fa della sua passione per l'arte culinaria un vero e proprio lavoro. 

Alcuni corsi di cucina a Milano

In città c'è una amplissima scelta per chi vuole fare un corso di cucina. Ecco alcune opzioni.

- La Scuola de La Cucina Italiana, Via San Nicolao, 7

La Nostra Cucina Snc - Team Building, cooking show, corsi di cucina, Corso Indipendenza, 5

Congusto Gourmet Institute, Via Bernardo Davanzati, 15

Laboratorio Cingoli, Scuola di cucina a Milano, Via Tucidide, 56

TEATRO7 srl, Via Genova Thaon di Revel, 7.

I ricettari per cucinare pranzi all'altezza dei grandi chef

Potrebbe interessarti

  • Vuoi diventare bagnino? Ecco che cosa devi fare

I più letti della settimana

  • Dove frequentare i corsi delle migliori università del mondo on-line

  • Quando fare domanda per l'asilo nido?

  • Università: ecco come prepararsi ai test d'ingresso

  • Vuoi diventare bagnino? Ecco che cosa devi fare

Torna su
MilanoToday è in caricamento