Celiachia, corsi di cucina senza glutine a Milano

Per chi vuole imparare a cucinare senza glutine, in città ci sono diverse possibilità. Frequentare le lezioni è utile perché rispetto alle ricette tradizionali cambiano tempi e modalità di cottura

Biscotti senza glutine (da Pixabay)

Il glutine, complesso proteico tipico di molti cereali, è causa di gravi disagi per chi è affetto da celiachia, l'intolleranza permanente a questa sostanza. In questo caso avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale devono essere banditi dalla dieta. Spesso però preparare da mangiare sostituendo i prodotti che contengono glutine con altri che ne sono privi non è un'impresa facile. A cambiare infatti sono sia le modalità che i tempi di cottura. Per fortuna per chi vive a Milano ci sono diversi corsi di cucina 'gluten-free', sia per amatori che per cuochi più esperti.

Che cos'è la celiachia

La celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in chi è geneticamente predisposto. Persone di tutte le età possono risultare celiache. A causare questa patologia è una reazione alla gliadina, una proteina del glutine. Per i celiaci l'esposizione a questa sostanza porta a una progressiva riduzione (fino alla scomparsa) dei villi intestinali, interferendo con l'assorbimento delle sostanze nutritive. Per evitare questo grave problema i celiaci devono eliminare tutti gli alimenti che contengono glutine e quelli che sono entrati in contatto con questo complesso proteico.

Come verificare se si è affetti da celiachia

Specifici esami di laboratorio degli autoanticorpi anti-endomisio e anti-transglutaminasi consentono, tramite prelievo di sangue, di verificare se si è affetti da celiachia. I risultati di questi test possono essere confermati con l’esecuzione di una biopsia attraverso l’esofago-gastro-duodeno-scopia.

Corsi di cucina senza glutine a Milano

In città ci sono diverse opzioni per chi vuole imparare a cucinare piatti che non prevedono l'utilizzo di glutine. Eccone alcune.

Scuola Arte Bianca, Viale Monza, 83

La Scuola de La Cucina Italiana, Via San Nicolao, 7

NOlab Academy, Via Gerolamo Rovetta, 18

Cooperativa Sociale Educativa Paideia, Via Bernardo Ugo Secondo, 4

Italian Food Academy, Via Alberico Albricci, 9.

Potrebbe interessarti

  • Università: ecco come prepararsi ai test d'ingresso

  • Quando fare domanda per l'asilo nido?

I più letti della settimana

  • Dove frequentare i corsi delle migliori università del mondo on-line

  • Università: ecco come prepararsi ai test d'ingresso

  • Quando fare domanda per l'asilo nido?

Torna su
MilanoToday è in caricamento