Celiachia, corsi di cucina senza glutine a Milano

Per chi vuole imparare a cucinare senza glutine, in città ci sono diverse possibilità. Frequentare le lezioni è utile perché rispetto alle ricette tradizionali cambiano tempi e modalità di cottura

Biscotti senza glutine (da Pixabay)

Il glutine, complesso proteico tipico di molti cereali, è causa di gravi disagi per chi è affetto da celiachia, l'intolleranza permanente a questa sostanza. In questo caso avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale devono essere banditi dalla dieta. Spesso però preparare da mangiare sostituendo i prodotti che contengono glutine con altri che ne sono privi non è un'impresa facile. A cambiare infatti sono sia le modalità che i tempi di cottura. Per fortuna per chi vive a Milano ci sono diversi corsi di cucina 'gluten-free', sia per amatori che per cuochi più esperti.

Che cos'è la celiachia

La celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in chi è geneticamente predisposto. Persone di tutte le età possono risultare celiache. A causare questa patologia è una reazione alla gliadina, una proteina del glutine. Per i celiaci l'esposizione a questa sostanza porta a una progressiva riduzione (fino alla scomparsa) dei villi intestinali, interferendo con l'assorbimento delle sostanze nutritive. Per evitare questo grave problema i celiaci devono eliminare tutti gli alimenti che contengono glutine e quelli che sono entrati in contatto con questo complesso proteico.

Come verificare se si è affetti da celiachia

Specifici esami di laboratorio degli autoanticorpi anti-endomisio e anti-transglutaminasi consentono, tramite prelievo di sangue, di verificare se si è affetti da celiachia. I risultati di questi test possono essere confermati con l’esecuzione di una biopsia attraverso l’esofago-gastro-duodeno-scopia.

Corsi di cucina senza glutine a Milano

In città ci sono diverse opzioni per chi vuole imparare a cucinare piatti che non prevedono l'utilizzo di glutine. Eccone alcune.

Scuola Arte Bianca, Viale Monza, 83

La Scuola de La Cucina Italiana, Via San Nicolao, 7

NOlab Academy, Via Gerolamo Rovetta, 18

Cooperativa Sociale Educativa Paideia, Via Bernardo Ugo Secondo, 4

Italian Food Academy, Via Alberico Albricci, 9.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
MilanoToday è in caricamento