Corsi di contabilità generale a Milano: i migliori sul mercato

Vuoi diventare un contabile professionista? Ecco i migliori corsi di contabilità disponibili in città

Immagine repertorio

La figura del contabile è oggi una delle più ricercate nel mondo del lavoro milanese. Questo è infatti un ruolo essenziale all’interno di qualsiasi azienda, cooperativa, ente pubblico e privato. Si tratta di una professione centrale dei processi aziendali che si occupa di tutte le questioni amministrative come la predisposizione della documentazione contabile, la gestione degli incassi e dei pagamenti, degli adempimenti fiscali e previdenziali e della corrispondenza commerciale.

Contabilità generale

Chi si occupa della contabilità generale deve avere, quindi, profonde conoscenze in numerosi campi, non solo per quanto riguarda le normative vigenti in Italia ed in Europa, ma anche per quel che concertne applicazioni Office come Excel e software dedicati. Tra le varie materie ricordiamo, in particolare, i principi di contabilità generale e degli adempimenti fiscali, le procedure per la gestione della fatturazione attiva e passiva e l’analisi dei bilanci.

Come si diventa contabile?

Per diventare addetto alla contabilità si possono seguire essenzialmente due strade. La prima prevede il conseguimento del diploma di ragioneria e successivamente una laurea triennale ad indirizzo economico-gestionale. Una volta conseguita la laurea sarà necessario ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, effettuando un tirocinio come esperto contabile e sostenere l’esame di Stato.

In alternativa è anche possibile diventare operatore contabile, senza laurea, seguendo corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa. Si tratta di un tipo di formazione accessibile praticamente a chiunque (di solito è richiesto un diploma come requisito minimo) con le lezioni che affrontano nozioni preliminari di contabilità come la lettura e l’analisi dei principali documenti contabili, l’utilizzo di DDT, fatture e altro ancora. 
Sono inoltre disponibili corsi più specifici che consentono di approfondire determinati settori e argomenti, come ad esempio paghe e contributi. Alcuni enti offrono, inoltre, stage presso le aziende dove completare il percorso formativo.

Scopri quali sono i prodotti più venduti nel mondo della scuola

Corsi da contabile in aula e online:

I corsi per diventare contabile si suddividono tra corsi in aula e corsi online. I primi sono di solito di tipo intensivo con una durata di una quarantina di ore e prevedono in molti casi anche attività di team working. E’ possibile trovare questi corsi, svolti da enti ed istituti professionali, nella maggior parte delle città italiane.

Per chi, invece, già lavora o preferisce i corsi da casa sono anche disponibili numerosi percorsi di formazione online, senza orari prefissati. Come nei corsi standard è richiesto il superamento di un esame finale con il rilascio di un attestato di frequenza e profitto.

Corsi in aula a Milano

Tra gli enti che offrono corsi per diventare operatore contabile in città:

- Scuola contabilità, via Elba, 10

- Centro di formazione, via Desenzano, 14

- Associazione dottori commercialisti ed esperti di contabilità, corso Europa, 11

- Formawork Srl, via Francesco Londonio, 12

- Formazione Milano Snc, Via Melchiorre Gioia, 75.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Licei scientifici, ecco i migliori in Italia

  • Cinese, la lingua del futuro: ecco dove impararlo a Milano

  • Vuoi diventare notaio? Ecco come fare

Torna su
MilanoToday è in caricamento