rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green

Ecco Arman e Neko: i cuccioli di leopardo delle nevi nati in un parco vicino a Milano | Foto

È un evento rarissimo, in tutto il mondo si contano solo poche migliaia di esemplari

Si chiamano Arman e Neko i due cuccioli di leopardo delle nevi nati pochi giorni fa al Parco Faunistico Le Cornelle, oasi naturalistica in provincia di Begamo. I due cuccioli — come si legge in una nota del Parco — sono venuti al mondo lo scorso 10 maggio, è un evento rarissimo non solo perché appartengono a una delle specie più minacciate al mondo, ma anche perché sono riusciti a sopravvivere ai primi delicati giorni di vita, cosa che in Italia non succedeva da moltissimi anni.

I cuccioli sono figli di di Kadir, il papà, animale dal carattere schivo di 6 anni, e di Luna, la mamma, di soli 3 anni, più socievole, premurosa e accorta. "Il parto — precisa il Parco — è avvenuto in uno speciale nido in legno che ha garantito privacy alla madre dando allo stesso tempo agli esperti del Parco la possibilità di controllare i neonati senza disturbarli. Subito dopo il parto, tramite una piccola videocamera posizionata su un’asta, è stato possibile filmare e fotografare madre e figli senza arrecare disturbo".

Ora i piccoli stanno iniziando a camminare e mamma Luna ha spostato il nido a raso terra, saranno accuditi per circa due anni, fino a quando non raggiungeranno l'età adulta. I leopardi delle nevi sono  una specie rarissima, si stimano tra i 4.080 e i 6.590 esemplari in libertà, ma la popolazione effettiva riproduttiva potrebbe non superare le 2.500 unità. In Italia, in cattività, se ne contano circa una decina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Arman e Neko: i cuccioli di leopardo delle nevi nati in un parco vicino a Milano | Foto

MilanoToday è in caricamento