rotate-mobile
Green Porta Romana / Via della Commenda

Clinica De Marchi: ecco il murale che colora le pareti della radiologia infantile e purifica l'aria

Lo stanno dipingendo sette volontari dell'associazione Retake Milano utilizzando delle tempere messe a punto da Airlite

Un murale di 14 metri per 2. È quanto stanno realizzando i volontari di Retake Milano nel reparto di radiologia infantile della clinica De Marchi di Milano. Il graffito — basato su un disegno di Maurizio Carmignani — avrà una duplice funzione: colorerà il corridoio della struttura ospedaliera, ma sarà anche in grado di ridurre le particelle inquinanti presenti nell'aria. 

I volontari, infatti, stanno utilizzando una pittura capace di neutralizzare capace di neutralizzare l’88,8% degli inquinanti e il 99.9% dei batteri. Tutto attraverso un processo «simile alla fotosintesi clorofilliana che sfrutta la potenza della luce per liberare molecole ossidanti in grado di attaccare gli agenti inquinanti trasformandoli in sali minerali innocui e neutralizzandoli», si legge in una nota di Airlite, produttrice della pittura.

L'opera è stata iniziata nella giornata di giovedì e verrà terminata nei prossimi giorni da 7 volontari dell'associazione nata con lo scopo di riqualificare i luoghi della città. «Questi progetti sono un bellissimo esempio di partecipazione attiva – ha dichiarato Andrea Amato, presidente di Retake Milano — dove cittadini volontari, eccellenze cittadine, azienda privata e amministrazione pubblica collaborano insieme per il bene della collettività».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clinica De Marchi: ecco il murale che colora le pareti della radiologia infantile e purifica l'aria

MilanoToday è in caricamento