Green week, a Milano dal 27 al 30 settembre l'immersione nel verde e nella natura

Il programma prevede fra l'altro l'apertura della nuova piazza di Porta Romana dedicata a Olivetti nel progetto Symbiosis

Un rendering di Symbiosis

La settimana verde di Milano (Green Week) è pronta a iniziare sulla scia delle tre edizioni di Green City Milano: dal 27 al 30 settembre 2018 le piazze, i giardini, i parchi, gli orti, i cortili e le cascine si trasformeranno nel palcoscenico di una grande festa diffusa coordinata dall’assessorato al verde insieme a Miami Scarl, gestore del servizio per la manutenzione del verde pubblico. L’evento, che conta oltre 300 eventi diffusi su tutto il territorio, è reso possibile dalla collaborazione degli sponsor tecnici Beni Stabili, Fastweb, Lavazza e Engie.

Nuova piazza Olivetti allo Scalo Romana

Quattro giorni caratterizzati da tante inaugurazioni, a partire dalla nuova piazza verde in zona Scalo Romana, realizzata nell’ambito del distretto smart Symbiosis, che nella serata di apertura della Milano Green Week sarà intitolata all’imprenditore illuminato Adriano Olivetti. Apriranno poi il nuovo parco della Torre al quartiere Bicocca e il giardino di via Fratelli Zoia, reso fruibile e decoroso dopo anni.

Sarà protagonista anche piazza Angilberto II a Corvetto, riqualificata e parzialmente pedonalizzata nell’ambito del progetto "Piazze Aperte"; ancora, il nuovo percorso per mountain bike all’interno del parco Cassinis a Rogoredo e il giardino condiviso all’interno del carcere di San Vittore.

Nuovi spazi verdi

"Milano Green Week sarà l’occasione per aprire molti nuovi spazi verdi che siamo certi diventeranno punti di riferimento per la socialità e il benessere dei quartieri", dichiara l’assessore a urbanistica, verde e agricoltura Pierfrancesco Maran: "La qualità della vita in città è sempre più legata alla presenza di parchi, alberi, giardini; in questo Milano sta crescendo molto e continuerà a farlo nei prossimi anni. Di qui al 2030 avremo almeno 20 nuovi parchi, nuove connessioni ecologiche che consentiranno la nascita del Grande Parco Metropolitano, l’incremento delle aree agricole del parco agricolo Sud, una crescita importante delle alberature presenti nell’area metropolitana grazie a un piano di forestazione capillare. Tutto questo sarà possibile perché pubblico e privato collaborano in maniera sinergica nella cura e nella gestione del verde".

Gli eventi in tutto saranno più di 300. Impossibile elencarli tutti, ma sono disponibili online all'interno del programma ufficiale. L'inaugurazione è prevista alle 18 di giovedì 27 settembre all'Auditorium Symbiosis di via Adamello 7 con il convegno "Dalle radici alle foglie" sul tema degli alberi in città.

Concerto dedicato a Mussorgskij

Alle 20.30 l'inaugurazione e intitolazione di piazza Adriano Olivetti, cui seguirà un concerto gratuito aperto a tutti. Sul palco verranno suonati al pianoforte i "Quadri di un'esposizione" del compositore russo Modest Mussorgskij altenrati alla rivisitazione progressive rock che ne fecero Emerson, Lake & Palmer nel 1971 (l'album "Pictures at an exibition").

Il 28 settembre sarà invece il giorno dell'inaugurazione del Parco della Torre a Bicocca, con appuntamento pomeridiano in viale Sarca 230: previste attività per bambini e giovani, che potranno utilizzare il campo da basketo, lo skatepark, l'area giochi, l'area cani e le aree verdi. Dalle 14, in Triennale, si tratta il tema della bonifica del terreno attraverso le piante. 

Il giardino di San Vittore

Piazza Angilberto II, al Corvetto, sarà inaugurata dopo la riqualificazione sabato 29 settembre. Diventata pedonale e sistemata nell'ambito di urbanistica tattica, come piazza Dergano, la piazza sarà vivibile con la posa di fioriere, sedute, tavoli da ping pong e altro. Lo stesso giorno, vegono inaugurati i "giardini condivisi" del carcere di San Vittore, un progetto per portare i valori della natura e la cura del verde nella casa circondariale. Il giardino sarà visibile su prenotazione ed è stato realizzato dai detenuti del progetto "Parole in circolo in città" insieme a Italia Nostra, Legambiente e alcuni privati.
 
Sabato pomeriggio è anche il momento (dalle 15 alle 18) dell'apertura dell'area verde di via Fratelli Zoia 105, a Quarto Cagnino. Nel corso del pomeriggio sarà dipinta di rosso la prima panchina nel Municipio 7, simbolo contro la violenza sulle donne. Domenica 30 settembre si torna nella stessa zona, ma in piazza d'Armi, per la 26esima edizione dell'iniziativa di Legambiente "Puliamo il mondo", per una giornata di riqualificazione e pulizia in collaborazione con l'associazione Le Giardiniere. In futuro piazza d'Armi sarà un grande parco naturalistico valorizzato con un piano di sviluppo non residenziale che offrirà servizi per il quartiere.

Immersione nella natura

Durante la Green Week, al Parco Nord sarà aperto al pubblico l'apiario. Retake Milano organizzerà una mattinata di "Plogging"; una sessione di corsa al Parco dele Cave per raccogliere cartacce e lattine. Ma la Green Week sarà anche l'occasione per una vera immersione nella natura. Italia Nostra organizza la passeggiata alla Cava Ongari (Parco delle Cave) e saranno aperti l'orto di Brera, il museo Botanico e Villa Lonati.

L'iniziativa Cascine Aperte aprirà le porte delle strutture rurali del territorio, l'assoiazione Laghetto District promuove un tour tra i cortili nascosti di Milano e Wami propone una sessione di yoga al tramonto al Parco Sempione. Ciliegina sulla torta, una visita guidata in anteprima al nuovo parco Biblioteca degli Alberi, a Porta Nuova. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Alba di sangue a Milano, rissa fuori dalla discoteca: ragazzo accoltellato alla schiena

  • Cronaca

    "Negro di m...", ragazzino di 13 anni insultato durante un torneo di basket a Milano

  • Rogoredo Corvetto

    Blitz della Polfer in stazione a Rogoredo: scalo passato al setaccio, due denunce

  • Attualità

    Il maltempo mette in ginocchio le api, Coldiretti: "In Lombardia crolla la produzione di miele"

I più letti della settimana

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Incidente in A8, Suv tampona camion e si ribalta: morti due ragazzi, altri due feriti. Foto

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Sciopero generale dei mezzi: a Milano venerdì rischio stop a metro, tram, autobus Atm e treni

  • Milano, ragazza di 18 anni violentata al parco: l'ultimo bicchiere di whisky, poi lo stupro

Torna su
MilanoToday è in caricamento