rotate-mobile
life Duomo / Piazza della Scala

Milano sempre più "intelligente": nasce Milano Smart City

Il progetto è stato approvato dal consiglio comunale

Per rendere Milano una città ancora più "intelligente" e al passo con l'Europa è stata varata l'associazione Milano Smart City. Il voto in consiglio comunale lunedì 20 ottobre.

L'associazione avrà il compito di coordinare i progetti volti a rendere il capoluogo lombardo sempre più all'avanguardia valutando anche la partecipazione ai bandi europei del programma Horizon 2020. Un programma che sarà attivo dal 1 gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020 e supporterà i paesi europei nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

L'associazione non comporterà oneri aggiuntivi per il comune e permetterà di continuare il dialogo con le altre città attive all'interno dell'Osservatorio Anci Smart City, come Genova e Torino, allo scopo di favorire lo sviluppo di politiche nazionali orientate ad un uso intelligente delle risorse.

Oltre al comune di Milano, socio fondatore è la camera di commercio. L'associazione vedrà anche la collaborazione delle università e di altri enti pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano sempre più "intelligente": nasce Milano Smart City

MilanoToday è in caricamento