Milano, adesso i rifiuti si raccolgono anche in 'bici' con T-Riciclo: la presentazione in Duomo

E' una soluzione tecnologica progettata per migliorare l’efficienza del servizio di pulizia

La presentazione

Ha il pregio di essere un veicolo ecologico alimentato con energia rinnovabile, dotato di pannello fotovoltaico e batteria per l’accumulo dell’energia. Ha la caratteristica di potersi muovere rapidamente e liberamente in zone a traffico limitato, aree pedonali o con modifiche alla viabilità. Si tratta di T-Riciclo è una soluzione tecnologica progettata per migliorare l’efficienza del servizio di pulizia delle strade e ora in uso ad Amsa.

Comune e Amsa, società del Gruppo A2A, potenziano i servizi di spazzamento e pulizia a Milano con il T-Riciclo, un innovativo veicolo fotovoltaico a pedalata assistita.

Il nuovo veicolo è stato presentato in piazza Duomo, in occasione della Class Digital Experience Week 2, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli, dell’editore di Class Paolo Panerai e del Direttore Operativo di Amsa Mauro De Cillis.

“Si tratta di un mezzo - ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Mobilità e ambiente - che ci consente di essere sempre più presenti nei quartieri anche di periferia. I 12 tricicli sono efficienti, sostenibili e anche molto visibili lungo le strade della nostra città in modo da diventare un punto di riferimento per i milanesi. Ringrazio Amsa per la costante presenza sul territorio anche con mezzi sempre più innovativi”

"Grazie all’utilizzo di sistemi di raccolta rifiuti sempre più innovativi, Milano è stata la prima metropoli europea a superare la quota del 50% di raccolta differenziata – ha spiegato Mauro De Cillis direttore operativo Amsa  – e da due mesi oltre 100 responsabili del servizio sul territorio hanno in dotazione dei tablet collegati alla sala operativa centrale con i quali monitorare i mezzi in diretta presenti in città, compresi i nuovi tricicli, dando la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Con il nuovo servizio puntiamo ad aumentare la presenza di Amsa nei quartieri di Milano e a migliorare il servizio di pulizia, il T-Riciclo nasce infatti da una forte sinergia con i municipi, che ringrazio per la collaborazione”.

VIDEO | Come funziona il servizio

video-108

Il nuovo servizio copre quartieri periferici e aree centrali di Milano, garantendo un costante presidio di Amsa sul territorio. In totale sono 12 i T-riciclo che dal 28 giugno opereranno in città, distribuiti in tutti i municipi di Milano: piazza Duomo e il centro storico, il Parco delle Cave, via Sammartini e la Stazione Centrale, via Ripamonti, i quartieri Bicocca, Lodi-Corvetto, Città Studi, Dergano, Gallaratese, Giambellino, Greco e Quarto Cagnino.

Gli operatori alla guida dei T-Riciclo, oltre ad assicurare una maggiore pulizia, rappresentano un filo diretto della città con l’azienda: potranno raccogliere segnalazioni di eventuali problemi e diventare un punto di riferimento per i cittadini. Inoltre potranno favorire le attività di controllo per scoraggiare comportamenti scorretti e incivili relativi all’abbandono dei rifiuti in strada. Grazie alla capacità di stoccaggio dei rifiuti del T-Riciclo, dotato di due vani dalla capacità di 120 litri l’uno, gli operatori si occuperanno anche dello svuotamento straordinario dei cestini.

Il T-Riciclo ha anche una non meno importante funzione informativa: il veicolo viene personalizzato in base alle campagne di sensibilizzazione promosse da Amsa, ad esempio sull’uso corretto dei cestini stradali, per contrastare la dispersione dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente e l’abbandono di rifiuti in strada.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16. Durante la notte i T-Riciclo vengono ospitati all’interno di alcune sedi dei municipi e negli spazi dell’Università Bicocca e del Politecnico di Milano, che hanno patrocinato l’iniziativa di Amsa, in modo da ridurre al massimo i tempi di percorrenza per raggiungere l’itinerario assegnato nel quartiere.

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • Milano, polizia locale in lutto: morta Stefania, vigilessa di 40 anni della centrale operativa

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

  • Incidente sulla Tangenziale Est: coinvolto pure un bimbo di 4 anni, c'è l'elisoccorso. Video

  • Forti temporali in arrivo a Milano: la protezione civile emana l'allerta meteo codice giallo

  • Incendio in ditta di vernici e solventi: quattro feriti

Torna su
MilanoToday è in caricamento