rotate-mobile
life Bicocca / Viale Sarca

Lo spettacolo dell'Hanami, la Collina dei ciliegi in fiore a Milano

Hanami. E' la parola giapponese che indica la fioritura primaverile, in particolare di quella dei ciliegi, i sakura (lett. "ciliegio"). Un vero e proprio momento di contemplazione della bellezza

Hanami. E' la parola giapponese che indica la fioritura primaverile, in particolare di quella dei ciliegi, i sakura (lett. "ciliegio"). Un vero e proprio momento di contemplazione della bellezza, in un'azione vivaistica semplice, lo sbocciare di un fiore, quanto sofisticata e densa di significati ontologici: la rinascita, la sorpresa, la precarietà esistenziale. Nella cultura nipponica, l'hanami è una vera propria festa, con pic-nic all'ombra degli alberi e meditazioni. 

Uno spettacolo naturalistico che da sempre accompagna la primavera nelle città italiane, anche a Milano. 

E questo periodo, tra l'ultima settimana di marzo e la prima di aprile, è il più adatto. Come Roma ha un elegante parco all'Eur dove ammirare e fotografare le piante, così anche Milano ha un suo luogo 'sacro' per questi istanti.  

Si tratta della Collina dei ciliegi, una montagnola-giardino alta circa 25 metri ricavata negli ex impianti Pirelli, piantumata con circa 6mila arbusti, tra cui Prunus serrulata "Kanzan", Prunus serrulata avium e il Prunus subhirtella, varietà di ciliegi da fiore. Il parco si trova in viale Sarca, e venne realizzato 8 anni fa con detriti e materiale di cantiere. La sua superficie è di 30mila metri quadrati. 

Al 25 marzo 2015, solo un ciliegio sta timidamente sbocciando. Ma tempo al tempo e la Collina varrà bene una passeggiata in Bicocca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo dell'Hanami, la Collina dei ciliegi in fiore a Milano

MilanoToday è in caricamento