rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Stazione Centrale / Via Melchiorre Gioia

I profughi rifugiati a Milano aiutano a ripulire le periferie in città: "E' anche casa nostra" | Foto

Oltre 350 ragazzi e ragazze tra i 20 e i 45 anni, di diverse nazionalità, con entusiasmo hanno indossato la pettorina gialla di Legambiente

Complice l’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente, che si svolge nel fine settimana, la prima giornata di attività utili per la collettività dei richiedenti asilo accolti a Milano si chiude con un grande risultato: aiuole, giardini e piazzette ripuliti già in nella tarda mattinata di sabato a Quarto Oggiaro, al Gratosoglio, in piazzetta Greco e lungo il Naviglio Martesana.

"Puliamo il mondo": i profughi aiutano a pulire Milano

Il tutto grazie al contributo volontario di oltre 350 ragazzi e ragazze tra i 20 e i 45 anni, di diverse nazionalità, che con entusiasmo hanno indossato la pettorina gialla di Legambiente e armati di sacchi, guanti e ramazza hanno liberato da foglie, mozziconi di sigaretta e cartacce le aree verdi intorno ai centri dove sono accolti.

“È come tenere la propria casa pulita” ha esclamato uno di loro, giunto a Milano a fine agosto e intenzionato a rimanere in Italia. I richiedenti asilo hanno partecipato all’iniziativa grazie anche agli operatori di Progetto Arca, Cooperativa Farsi Prossimo, City Angels, Telefono Donna, Remar, e Fratelli di San Francesco che li hanno coinvolti nelle varie strutture e accompagnati nei diversi quartieri.

Soddisfazione per l’esito di questa prima giornata da parte dell’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino che ha annunciato come questa prima esperienza continuerà: “Da domenica 16 ottobre, ogni settimana, saremo nei parchi della città per la raccolta delle foglie e per altri interventi antidegrado e da novembre i richiedenti asilo saranno impegnati nella consegna dei pasti a domicilio degli anziani. Oggi è un giorno importante per la nostra città che attualmente ospita circa 3.500 migranti. Vogliamo stringere con loro il patto che in cambio dell’accoglienza, con il nostro sostegno, si partecipi ad azioni utili per sé e per la collettività. Intanto grazie a Legambiente e a tutti loro per quanto fatto oggi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I profughi rifugiati a Milano aiutano a ripulire le periferie in città: "E' anche casa nostra" | Foto

MilanoToday è in caricamento