Ponte Lambro: progetto di prevenzione al parco e un nuovo poliambulatorio

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, sabato 27 settembre, verrà inaugurato il nuovo progetto di prevenzione del Centro cardiologico Monzino che aprirà anche una nuova sede via Serrati Menotti

Parco di via Vittorini riqualificato

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, sabato 27 settembre, verrà inaugurato il nuovo progetto di prevenzione del Centro cardiologico Monzino. Nella sede di Ponte Lambro partirà l'iniziativa mirata alla sensibilizzazione verso corretti e sani stili di vita.

Le strade, i parchi, i percorsi per la salute, le piste ciclabili, gli spazi di aggregazione sociale, le associazioni e i centri sportivi, sono tutte risorse pubbliche fondamentali per la prevenzione.

Questo progetto si inserisce nelle attività svolte dal centro cardiologico in collaborazione con il comune di Milano. Prossimamente, ad esempio, verrà messo in funzione il nuovo poliambulatorio di via Serrati Menotti 12 dove si svolgeranno le attività di prevenzione ed educazione alla salute a livello locale. Ma altri progetti sono già stati realizzati come ad esempio lo studio del percorso salute nel nuovo parco di via Vittorini.

È fondamentale questa iniziativa per il quartiere di Ponte Lambro, nel quale da tempo si sta svolgendo un'ampio lavoro di riqualifica urbana e sociale.

«La prevenzione di quartiere è un’attuazione concreta dell‘idea di “Smart City” - ha dichiarato Elena Tremoli, direttore scientifico del Monzino - che significa rendere la città a misura di cittadini affinché a loro volta i cittadini possano partecipare consapevolmente alla creazione di una città “smart”, intelligente, con comportamenti responsabili. Penso e spero che il modello di Ponte Lambro possa essere applicato progressivamente alle periferie e a tutti i quartieri di Milano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

Torna su
MilanoToday è in caricamento