rotate-mobile
life Duomo / Via Dante

Reputazione delle strutture ricettive: Milano massacrata, ultima in tutti gli indicatori

E' la peggiore di tutte le dieci più grandi città italiane. Lalli, fondatore di Travel Appeal: "Milano ha un'abitudine consolidata con la clientela che viene in città per lavoro, meno con il turismo di massa. Essere "simpatici" è superfluo. E questo è un errore"

E' stata pubblicata l'ennesima classifica che smentisce classifiche precedenti su come turisti e residenti percepiscono Milano (qui sulla qualità della vita, tanto per fare un esempio). Ma si sa, i parametri e le modalità cambiano, e cambiano così anche i risultati. 

L'ultima graduatoria è della start-up Travel Appeal, una piattaforma che monitora, in rete, la reputazione delle strutture turistiche. Milano da questa indagine, pubblicata alla fine del 2014, è risultata massacrata: in confronto ad altre dieci grandi città italiane, si è vista ultima quasi in tutti gli indicatori, con un indice bassissimo. Non un gran biglietto da visita per Expo. 

Sono stati analizzate, per la ricerca, 82mila strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90mila conversazioni sui social. 

La reputazione del capoluogo lombardo, secondo questa analisi, è pessima. Male la gentilezza del personale nelle strutture ricettive; male i servizi ricreativi; male la qualità della ristorazione (ultima su 10 città); malissimo i servizi tecnologici. Milano è perfino ultima in "tempi di risposta su Tripadvisor". Un disastro. 

A questo risultato sotto certi versi sorprendente, prova a dare risposta Mirko Lalli, fondatore di Travel Appeal, a Web News: "Milano ha un’abitudine consolidata con la clientela che viene in città per lavoro, meno con il turismo di massa. Il contrario di Firenze e Venezia, ad esempio. Succede però che in tutti i casi quando c’è una clientela che sai comunque verrà, fai poca innovazione, non ti preoccupi di essere “simpatico”, senti di non averne bisogno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reputazione delle strutture ricettive: Milano massacrata, ultima in tutti gli indicatori

MilanoToday è in caricamento