rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life Porta Nuova / Viale della Liberazione

Semina del grano a Porta Nuova: il caso dei semi arriva in parlamento

I sacchi riportavano la dicitura "sementi conciate", che non si possono maneggiare a mani nude, ma la società rassicura: "Era solo un'etichetta prestampata"

La semina del grano a Porta Nuova, che il 28 febbraio 2015 ha coinvolto circa cinquemila persone tra cui vari bambini, scatena polemiche sulla sicurezza: il sospetto è infatti che siano stati usati semi di grano di tipo particolare, non maneggiabili a mani nude.

E' stata presentata un'interrogazione parlamentare in proposito dal deputato romano di Sel Adriano Zaccagnini.

Il problema sta nel fatto che i sacchi di semi riportavano la dicitura "sementi conciate", quindi non maneggiabili a mani nude, cosa che invece è successa anche da parte dei bambini, oltre che degli adulti.

La società produttrice (Produttori Sementi Bologna) si è difesa spiegando che i sacchi erano prestampati ma i semi erano tutti non trattati, quindi senza rischio nel maneggiarli con le mani. "Non è possibile affidarsi alle dichiarazioni rassicuranti di chi ha organizzato l'iniziativa, né tollerare questa superficialità: c'è di mezzo la salute e la sicurezza", ha replicato Zaccagnini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semina del grano a Porta Nuova: il caso dei semi arriva in parlamento

MilanoToday è in caricamento