rotate-mobile
mobilità

Milano, Area C diventa sempre più "severa": anche i "diesel leggeri" fuori dal centro città

Dal 16 ottobre anche i diesel euro 4 senza Fap restano fuori dal centro. Tutti i dettagli

Un modo per ridurre il traffico in centro, da sempre una sorta di benevola ossessione per le amministrazioni comunali milanesi. E una scelta, prima conseguenza diretta, per tutelare la qualità dell'aria. 

Dal 16 ottobre - come già deciso lo scorso febbraio - il centro di Milano sarà vietato a tutti veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 ed euro 4 senza Fap classificati come “diesel leggeri”. Il 14 ottobre, infatti, scadono le ultime deroghe al nuovo provvedimento Area C in vigore dallo scorso febbraio ed entrano in attività i nuovi divieti. 

"Milano - spiega il comune in una nota - è l’unica città italiana ad adottare strutturalmente questa misura a tutela della qualità ambientale dei cittadini". Una misura che - sottolinea palazzo Marino - "conferma la volontà dell'amministrazione di continuare a ridurre il traffico in centro ma anche di consentire progressivamente l’accesso in Area C solo a veicoli dalle elevate prestazioni ambientali". 

Area C, le nuove regole

Il nuovo provvedimento Area C - chiarisce il comune - riguarda i "veicoli per il trasporto cose a gasolio euro 4 senza Fap classificati come diesel leggeri e quelli per il trasporto persone a gasolio euro 4 registrati in MyAreaC alla categoria veicoli di servizio”.
 
"Sempre a conferma di quanto intrapreso e dei risultati già ottenuti - prosegue l'amministrazione - continua anche il divieto di accesso ai veicoli merci tra le ore 8 e le 10 che ha consentito l’abbattimento del traffico di circa il 38% in una fascia oraria di particolare congestione e ha dato l’impulso alla riorganizzazione della distribuzione delle merci in città. Insieme al divieto restano in vigore le relative deroghe per altri dodici mesi, cioè fino al 30 settembre 2018".

Area C, nuovi ticket per i bus turistici

"Da lunedì - il promemoria del comune - sarà attuata la modifica delle norme di pagamento per i bus turistici superiori a nove posti. Il nuovo ticket è: per i veicoli fino a 8 metri, 40 euro; per i  veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri, 65 euro e per i  veicoli superiori a 10,50 metri, 100 euro".

Area C, ingressi libero per Diesel 4 con Fap

"Per quanto riguarda i veicoli per il trasporto cose alimentati a gasolio euro 4 dotati di Fap di serie - fa sapere palazzo Marino - potranno continuare a entrare senza nessun obbligo di comunicazione della targa in quanto riconosciuti automaticamente dalle telecamere.
 
I veicoli per trasporto cose alimentati a gasolio euro 4 con Fap installato non di serie, invece - conclude il comune - "per entrare devono comunicare la targa del veicolo con il modulo disponibile dalla prossima settimana sul sito www.areac.it dove sarà possibile trovare tutta la regolamentazione d’ingresso in Area C in vigore a partire dal prossimo 16 ottobre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, Area C diventa sempre più "severa": anche i "diesel leggeri" fuori dal centro città

MilanoToday è in caricamento