rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Duomo / Piazza del Duomo

Area C, sulle nuove regole l'assessore tiene duro: delibera il 4 novembre

Curiosità: gli ibridi sono più che raddoppiati dal 2012 al 2015

Marco Granelli tiene duro sull'Area C, le cui nuove regole saranno dettate da una delibera di giunta il 4 novmebre in modo da entrare in vigore a febbraio 2017, come già annunciato. E' noto che l'intenzione di Palazzo Marino è quella di far pagare il ticket d'ingresso alle auto gpl e metano (finora esentate) lasciando invece la gratuità agli ibridi e agli elettrici. Non solo: cambiano anche le fasce orarie in cui è consentito il carico-scarico delle merci. 

Colpite anche le vetture e i mezzi Euro 4 diesel, che non potranno più circolare. I commercianti sono preoccupati su due fronti: le fasce orarie già citate, per le quali i mezzi commerciali non potranno accedere al centro storico tra le 8 e le 10 del mattino, e l'annunciata riduzione di strisce blu. Quanto allo stop 8-10, fermerebbe la circolazione in centro di circa 3 mila veicoli in quelle due ore, con un flusso di 9 mila accessi all'Area C all'ora (trattandosi della fascia "di punta"). In altri termini, si parla di "eliminare" dalle strade del centro il 18% di veicoli. Potrebbero accedere soltanto i mezzi commerciali elettrici e ibridi. 

Per Confcommercio questa decisione metterebbe in seria difficoltà i negozianti, in particolare coloro che hanno bisogno di essere riforniti di prodotti freschi. Ma i commercianti sono preoccupati anche per la riduzione di strisce blu già dopo l'Epifania, come ha spiegato Granelli, ovvero con l'inizio della stagione dei saldi. E chiedono, in cambio, la gratuità o una forte riduzione del ticket di Area C per chi parcheggia nelle autorimesse (attualmente 3 euro, con quelle convenzionate col comune).

Infine un dato che fa riflettere: dal 2012 al 2015, sono più che raddoppiati gli ingressi in Area C dei veicoli ibridi: ora in media sono quasi 10 mila al giorno, contro i meno di 5 mila del 2012. Segno, forse, che i milanesi si sono convertiti all'ibrido? E' possibile. Tendenza opposta per i gpl e metano, che continuano a scendere. E che da fabbraio 2017 subiranno un'incolpevole batosta, visto che in quanto a Pm10 e Pm2,5 non hanno nulla da invidiare agli ibridi (ma inquinano molto meno dei benzina e dei diesel).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, sulle nuove regole l'assessore tiene duro: delibera il 4 novembre

MilanoToday è in caricamento