rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità Bicocca / Viale Piero e Alberto Pirelli

Bike sharing, torna il servizio notturno: weekend 24 ore su 24 fino al 2 novembre

L'annuncio in concomitanza con l'inaugurazione della 280esima stazione, davanti all'università della Bicocca

Torna "BikeMi by night": il servizio di bike sharing, gestito da Clear Channel, sarà attivo 24 ore su 24 il venerdì e il sabato e - negli altri giorni - fino alle due del mattino. Orari estesi, dunque, per la "bella stagione": precisamente dal primo aprile al 2 novembre 2016. E dal 12 al 17 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone, il servizio sarà attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Lo ha reso noto l'assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran.

«Il servizio notturno è molto apprezzato dai milanesi ed anche per questo era stato prolungato l'orario invernale fino all'una di notte», ha spiegato Maran: «Ora si potrà pedalare fino alle due durante la settimana e senza interruzioni nel weekend». Il bike sharing notturno si affianca alla rete di bus notturni attivi per tutta la notte.

BikeMi in Bicocca (foto Comune di Milano)

Nel 2015, i prelievi durante gli orari notturni sono stati oltre 132 mila, cioè quasi il 55% in più rispetto al 2014 e quasi il 100% in più rispetto al 2013. Particolarmente numerosi i prelievi notturni a giugno 2015 (26.500) e luglio 2015 (quasi 26 mila). 

Inaugurata infine la stazione presso l'università Biccocca, in viale Piero e Alberto Pirelli 22, insieme a Cristina Messa (rettore dell'ateneo) e ad un gruppo di studenti. E' la stazione numero 280, ma soprattutto con questo punto di prelievo si "completa" la mappa degli atenei milanesi, ora tutti raggiungibili con il bike sharing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing, torna il servizio notturno: weekend 24 ore su 24 fino al 2 novembre

MilanoToday è in caricamento