rotate-mobile
mobilità Castello / Piazza Castello

Milano pensa anche ai più piccoli: ecco il bike sharing junior dedicato soltanto ai bambini

Le biciclette verranno sistemate in sei stazioni, tutte nei pressi dei parchi. I mezzi potranno essere prelevati soltanto insieme ad una bici da adulto. Il noleggio costa un euro ogni 2 ore

E’ tutto in versione miniatura. Bici più basse, sellini più bassi e stazioni più basse. Ma il servizio, ed è la prima volta che accade in Italia, è praticamente identico. 

Milano si conferma città leader in Italia e in Europa in materia di mobilità sostenibile e lo fa regalando un occhio di riguardo ai più piccoli. Da primavera, infatti, BikeMi, il servizio di bike sharing comunale, si arricchirà di una versione junior. 

A settembre scorso era stata aperta una stazione di noleggio dedicata ai bambini in piazza Castello, con venti bici gratuite, e la prova è andata molto bene, nonostante attualmente sia chiusa per i mesi invernali. Così, il comune ha deciso di rendere permanente il servizio per i più piccoli, ampliandolo. 

Le stazioni di prelievo in giro per la città dovrebbero essere sei, tutte nei pressi dei parchi verdi, e naturalmente nelle vicinanze dei tradizionali punti BikeMi. Le mini biciclette, secondo le prime indiscrezioni, potranno essere prelevate soltanto insieme a una classica, noleggiata da un adulto. 

Le nuove bici dovrebbero essere centoventi e costeranno un euro per un massimo di due ore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano pensa anche ai più piccoli: ecco il bike sharing junior dedicato soltanto ai bambini

MilanoToday è in caricamento