rotate-mobile
mobilità Quinto Romano / Via Gaetano Airaghi

Bus notturni: "Ripristinare la N80, così si abbandonano le periferie"

Mozione in Municipio 7 per ripristinare la N80 (De Angeli-Quinto Romano) per tutte le notti, approvata coi voti del centrodestra e dei Cinque Stelle

Le linee notturne sono state introdotte a settembre 2011 con undici linee attivate solo il venerdì e il sabato notte. All'inaugurazione, oltre all'allora assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran, anche il rapper Marracash. Prima di Expo, nel 2015, le linee notturne (frattanto salite a quindici) sono state attivate sette giorni su sette. 

Bus notte, Maran e Marracash © Melley/MilanoToday

I milanesi nel frattempo si sono "abituati" ad usare i mezzi pubblici anche di notte, e se il picco si verifica nella notte tra sabato e domenica, in realtà alcune linee vengono utilizzate anche durante la settimana: soprattutto la N90, N91 e le sostitutive dei metrò, che non a caso sono state "salvate" dal taglio di gennaio 2017. Secondo una rilevazione del 2015, comunque, la N80 oggetto della mozione del Municipio 7 era una delle più utilizzate anche durante le notti feriali insieme alla N6 (Cadorna-Centrale) e alla N15 (Gratosoglio-San Babila). 

Il successo dei bus notturni non solo durante Expo ma anche negli ultimi mesi del 2015 aveva fatto decidere al comune e ad Atm di prolungare l'iniziativa di tenerli attivi sette giorni su sette per tutto il 2016. Fino all'improvviso taglio dopo l'Epifania. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus notturni: "Ripristinare la N80, così si abbandonano le periferie"

MilanoToday è in caricamento