rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Sempione / Corso Sempione

Milano, corso Sempione pronto a rinascere: il progetto con la ciclabile e la zona 30

Il progetto di riqualificazione di corso Sempione prevede lo sviluppo del verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci e niente della sosta selvaggia

Il Comune di Milano ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo per la riqualificazione di corso Sempione e Mm pubblicherà nei prossimi giorni la gara per affidare i lavori entro la fine del 2020 e aprire il cantiere a inizio 2021. Già entro la fine di settembre saranno però disegnati gli stalli per la sosta al posto di una corsia della strada per senso di marcia lungo il viale alberato e allo stesso tempo verranno messi provvisoriamente alcuni dissuasori per impedire l’accesso dei veicoli all’area verde, tutelando alberature e panchine per facilitare il mantenimento del decoro.

Corso Sempione, limite di velocità a 30 km nei controviali

Verrà anche definito il limite di velocità a 30 km/h nei controviali laterali completando così il lungo percorso ciclabile che dall’Arco della Pace, percorrendo i controviali di corso Sempione, quelli di piazza Firenze e viale Certosa, già posti a 30 km/h negli scorsi giorni, arriverà fino al Cimitero Monumentale e da qui, lungo la ciclabile esistente di via Gallarate, raggiungerà Cascina Merlata.

Il progetto di riqualificazione con ciclabili niente sosta selvaggia

Il progetto di riqualificazione di corso Sempione era stato presentato nel 2019 ai cittadini e prevede lo sviluppo del verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti. Il corso avrà due parterre verdi alberati con all’interno una corsia da due metri di larghezza per ciascuno riservata alle le biciclette e ai pedoni e due corsie per senso di marcia per i veicoli, riequilibrando gli spazi. Gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, che passeranno da circa 700 a 966 posti. L’investimento è di 4 milioni di euro provenienti dai fondi europei Pon Metro. L’affidamento dei lavori avverrà nel 2020, per aprire i cantieri all’inizio del 2021.

“La riqualificazione di corso Sempione è un intervento che la città chiede da tempo – ha commentato Marco Granelli assessore alla Mobilità e Lavori pubblici – e ha un forte impatto non solo sul quartiere ma su tutta la città, essendo uno dei principali accessi a Milano. La strada oggi è fortemente squilibrata a favore della mobilità a motore ma soprattutto ha grossi problemi di sosta selvaggia e degrado: non è degna di una Milano europea e sostenibile. Ma non possiamo permettere che l’arteria versi ancora a lungo in questo stato e che per i cittadini sia impossibile godere delle aree verdi perché occupate dalla sosta irregolare, così abbiamo deciso di anticipare parte del progetto attraverso un intervento sul modello di ‘Strade Aperte’ e lavoreremo subito sulla sosta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, corso Sempione pronto a rinascere: il progetto con la ciclabile e la zona 30

MilanoToday è in caricamento