rotate-mobile
mobilità Viale Fulvio Testi

La metropolitana lilla fino a Monza: entro il prossimo autunno il progetto di fattibilità

C'è stato un'incontro per ribadire l'unanime consenso e la necessità di portare a termine il prolungamento della M5 fino a Monza, un'opera fondamentale per i territori. I dettagli

La metropolitana da Milano fino a Monza: entro il prossimo autunno il progetto di fattibilità per il prolungamento della M5 (lilla).

C'è stato un incontro giovedì mattina a Palazzo Marino tra il sindaco Giuseppe Sala, l'assessore regionale alla Mobilità Claudia Maria Terzi, i rappresentanti dei Comuni di Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni e della Provincia di Monza e Brianza e di Città Metropolitana per un aggiornamento tecnico sul progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento fino a Monza della linea 5 della metropolitana.

Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, presente all'incontro, ha dichiarato "Nelle prossime settimane i tecnici faranno avere a tutti noi alcuni approfondimenti ed entro l'autunno saremo pronti con il progetto di fattibilità tecnico-economica per confermare la richiesta di finanziamento dell'opera al Governo. L' incontro è stato anche l'occasione per ribadire l'unanime consenso e  la necessità di portare a termine il prolungamento della M5 fino a Monza, un'opera fondamentale per i territori che attraversa".

Il percorso della metro dentro la città di Monza (i dettagli)

È stato deciso che la M5 attraverserà la città di Monza passando per viale Campania, via Marsala, corso Milano nei pressi della stazione FS, piazza Trento e Trieste fino a Villa Reale: un percorso utile a servire i quartieri della città ma anche realizzare un importante interscambio della metropolitana con la stazione FS di Monza, nei pressi della quale hanno il loro capolinea anche molte linee di autobus.

Si è anche deciso che il tratto da Bignami a Cinisello Balsamo / Monza Bettola rimarrà in sotterranea passando sotto viale Fulvio Testi e servendo così le città di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni.

Il prolungamento della M5 consentirà di intercettare chi raggiunge Milano in auto provenendo dai territori della provincia di Monza e Brianza e non solo. Si potranno realizzare lungo la linea punti di interscambio e diminuiranno le auto che ogni giorno giungono a Milano e attraversano i comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, portando congestione e inquinamento. Il comune di Milano crede molto e sta investendo in quest’opera importante, tutta esterna al proprio territorio.

Il tempo di realizzazione per l’intera tratta di Monza è indicato nell’ordine dei dieci anni dalla conclusione, lo scorso fine maggio, della prima fase del progetto di fattibilità tecnico-economica. Per l’elaborazione del progetto si stanno utilizzando le risorse messe a disposizione dal Governo nel Patto per Milano che ammontano a 16 milioni di euro. Si ipotizza un costo totale complessivo tra 1,06 e 1,27 miliardi di euro che comprende infrastruttura, materiale rotabile, progettazione, oneri di sicurezza, Iva. Il costo di esercizio è stimato in circa 20-22 milioni di euro all’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metropolitana lilla fino a Monza: entro il prossimo autunno il progetto di fattibilità

MilanoToday è in caricamento