rotate-mobile
mobilità Loreto / Piazzale Loreto

Milano, da domenica 1 settembre la M2 torna "intera": riaprono le stazioni chiuse per lavori

Da domenica 1 settembre riaprono le stazioni di Lambrate e Piola sulla verde. Tutti i dettagli

Disagi finiti. Da domenica 1 settembre la metropolitana verde di Milano torna a pieno servizio. Riaprono infatti le stazioni di Lambrate e Piola, che erano state chiuse durante tutto il mese di agosto per permettere lavori nelle gallerie

Video | I lavori nelle galleria della M2

"Abbiamo programmato un intervento di manutenzione molto importante per garantire l’impermeabilizzazione delle gallerie della linea verde. Vi invitiamo - aveva spiegato Atm ai passeggeri - a pianificare il vostro viaggio considerando maggiori tempi di percorrenza e ci scusiamo per i disagi".

Tutti gli aggiornamenti su Moovit

Proprio per i lavori i treni della M2 infatti avevano dovuto evitare le fermate tra Udine e Loreto, con i treni che hanno effettuato il servizio Gessate/Cologno Nord e Udine e tra Assago/Abbiategrasso e Loreto. Nella tratta non coperta dalla metropolitana l'azienda di Foro Bonaparte aveva organizzato un servizio di bus sostitutivi per poi permettere ai viaggiatori di risalire a bordo della "verde". Da domenica 1 settembre si torna alla normalità.

Cosa è stato fatto nelle galleria

Gli interventi hanno riguardato in modo particolare una prima parte dei 670 metri di galleria tra Piola e Lambrate, il tratto più interessato dalle infiltrazioni. I lavori in galleria, che completano quelli iniziati in superficie già da tempo in via Pacini, hanno l’obiettivo di completare il “guscio” attorno alla M2 per proteggerla dall’acqua.

Tre squadre da circa 10 operai suddivise su tre turni hanno lavorato senza sosta 24 ore su 24  per intervenire sulla parte sottostante il piano dei binari che ha necessariamente imposto l’interruzione di un tratto della linea.

Altri lavori in arrivo

"Un ringraziamento speciale va a tutti i passeggeri, che nonostante l’inevitabile disagio, hanno compreso l’importanza dei lavori e hanno apprezzato il servizio alternativo istituito, oltre al supporto degli assistenti alla clientela e al servizio clienti attivo per tutto il mese di agosto" le parole di Atm.
 
I disagi, però, non sono finiti del tutto. "I lavori in galleria proseguiranno ancora per due settimane, dal 2 al 13 settembre, tra Caiazzo e Lambrate dove dopo le ore 21.30, dal lunedì al venerdì,  i treni viaggeranno su binario unico ma senza interruzioni. La seconda fase degli interventi di impermeabilizzazione - ha concluso l'azienda di Foro Bonaparte - è programmata per il prossimo anno, quando nel mese di agosto, sarà necessario replicare la stessa interruzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, da domenica 1 settembre la M2 torna "intera": riaprono le stazioni chiuse per lavori

MilanoToday è in caricamento