Bike sharing, anche Ofo fa pagare di più chi parcheggia in periferia

Fissata la quota fissa di 7 euro. Ecco i quartieri in cui si pagherà di più

Ofo danneggiate (Repertorio)

Il Comune di Milano non aveva gradito, ma le due aziende del bike sharing a flusso libero procedono spedite per la loro strada sulla "tassa" per chi parcheggia lontano dal centro o comunque in una delle zone periferiche individuate come "pericolose" per i danneggiamenti. La prima era stata Mobike, dopo un'analisi dei quartieri problematici. E ora anche Ofo lancia la nuova strategia.

Vandali e bike sharing: 10% di bici danneggiate

Il provvedimento di Ofo è decisamente più drastico di quello di Mobike. Le bici gialle infatti possono ora essere parcheggiate senza alcuna penalità in un'area (delimitata con una linea verde sulle mappe dell'applicazione) che a sud finisce più o meno con la tratta della 95-98, a est con il rilevato ferroviario (subito dopo, per intenderci, iniza viale Forlanini), e così a nord, mentre a ovest viene fatta coincidere con la circonvallazione esterna (90-91), per poi tornare sulla linea bus 98 a sud-ovest.

Quartieri penalizzati e graziati (Ofo)

In questo modo, senza penalità restano inclusi quartieri come Calvairate, Casoretto, i tratti iniziali di via Padova e viale Monza, Dergano e parte della Bovisa, ma viene escluso del tutto il quartiere di San Siro, ed invece viene salvato il Lorenteggio fino a poco dopo piazza Frattini.

Chi parcheggia una Ofo nei quartieri oltre la linea verde, ma comunque nell'area operativa, compresi i tre Comuni dell'hinterland in cui sono presenti le bici gialle (San Giuliano, San Donato e Peschiera), pagherà 7 euro oltre al costo del noleggio appena terminato. Una stangata. La penalità a punteggio scatta invece per chi parcheggia fuori dall'area operativa, visibile in mappa molto chiaramente perché colorata di rosso. E che all'incirca coincide con i confini comunali, tranne Chiaravalle. In questo caso si perdono 75 punti, e vale la pena ricordare che la base di partenza all'iscrizione è 100 punti, incrementabili con noleggi "corretti".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quartieri penalizzati e graziati (Mobike)

Mobike aveva invece specificato i quartieri con un elenco esplicito. Chi noleggia le bici grigio-arancioni paga 7 euro se termina il noleggio nelle zone di Chiaravalle, Vaiano Valle, Gratosoglio, sud della Barona, Muggiano, Quartiere degli Olmi, Figino, Vialba. Nessun problema invece a Quarto Oggiaro (per l'alto numero di abbonati a Mobike) e in tutta la periferia est e nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Tragedia a Pero, bambino di 5 anni muore soffocato mentre mangia una brioche in casa

  • Maltempo a Milano, violenta grandinata nel pomeriggio di venerdì: diversi allagamenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento