rotate-mobile
mobilità

Milano ci riprova con le linee notturne: i nuovi autobus collegheranno la cerchia dei Bastioni

L'assessore alla mobilità Marco Granelli: "Abbiamo risposto a un bisogno della città"

Milano ci riprova con le linee notturne. Dal 2 maggio sarà istituita una nuova circolare notturna, la N25/26 che percorrerà tutta la Cerchia dei Bastioni. Il servizio notturno, presentato a Palazzo Marino con una conferenza stampa congiunta di Atm e Comune, si aggiunge a quello attivo tutte le sere con le sostitutive delle linee metropolitane e coni i filobus delle linee 90/91.

“Come comune siamo fortemente impegnati a migliorare il trasporto pubblico — ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla mobilità —. Rendere più capillare e diretto nei quartieri il servizio e prolungarlo nelle ore notturne significa consentire ai cittadini di abbandonare l'uso quotidiano dell'auto, migliore qualità dell'aria ma anche dare un incentivo alle attività commerciali e imprenditoriali della città”.

Il percorso delle due nuove linee

linee

La storia delle linee notturne di Milano

Prima della loro quasi totale soppressione, arrivata a gennaio 2017, Milano aveva 15 linee notturne che ogni giorno della settimana collegavano il centro alle periferie. Le navette notturne furono istituite a settembre 2011 dalla giunta Pisapia, eletta a giugno dello stesso anno. Il potenziamento della linea avvenne con Expo: durante i sei mesi dell'Esposizione universale le 15 direttrici restarono in servizio 7 giorni su 7 e non solo nel weekend, come invece era avvenuto nei 4 anni prima. Poi il taglio di 10 linee a gennaio 2017.

“Le linee notturne andavano rimodulate su un servizio che esiste in un modo economicamente sostenibile — ha chiosato a margine della conferenza stampa l’assessore Granelli  —. Non abbiamo riaperto una linea, ne abbiamo costruita una nuova per dare una risposta ai bisogni della città”.

"Abbiamo lavorato per razionalizzare la rete e razionalizzare l’utilizzo delle nostre risorse — ha spiegato Arrigo Giana, direttore generale di Atm —. Potenziamenti a parità di risorse. Su queste tratte c’era dal punto di vista del comune necessità di potenziamento c’è stata proposta e abbiamo trovato dei punti di accordo".

Linee notturne ma non solo

Novità anche sulle linee di quartiere: fino a settembre saranno potenziate 9 linee di quartiere. A partire dal 14 maggio, nelle due ore di punta, la linea 40 sarà potenziata con quattro corse in più per direzione.  Le linee 64 e 80, invece, avranno una fermata in più in via Novara/Sant'Elena. Mentre dall'11 di giugno sarà potenziata la 86 tra Cascina Gobba, Quartiere Adriano e Precotto con 5 corse in più per direzione nelle due ore di punta. Sempre dall'11 di giugno la linea 51 ripristina il percorso su via Murat, con un nuovo capolinea nella fermata metropolitana di Zara. Inoltre la linea 45 modificherà il percorso passando per via Facchinetti e farà una fermata in viale Corsica.

Ma da settembre anche le linee 15,24, 39, 46, 71 e 78 miglioreranno il servizio. Comune di Milano e Atm stanno facendo le verifiche di fattibilità. In particolare il 15 sarà prolungato fino a Rozzano.

Per quanto riguarda le linee 71 e 78 nelle prossime settimane l'amministrazione condividerà con i municipi le possibile alternative per migliorare il servizio dei bus che servono il quartiere Barona e Sant'Ambrogio e il collegamento con la M2 e l'Ospedale San Paolo e Porta Ludovica. La linea 78 nel quartiere di Quarto Cangino facilitando i collegamenti con San Siro e Bisceglie con l'ospedale San Carlo.

Più mezzi, meno orario estivo

Nell’estate 2018 circoleranno più mezzi pubblici. Meglio: l’orario estivo delle metropolitane entrerà in vigore più tardi: il 21 luglio (nel 2017 scorso era partito l’8 luglio); stesso discorso per le linee di superficie che, invece, sarà prolungato di una settimane: tram, bus e filobus cambieranno i propri tabellari a partire dal 7 luglio e non più dal 30 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano ci riprova con le linee notturne: i nuovi autobus collegheranno la cerchia dei Bastioni

MilanoToday è in caricamento