rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

Bike sharing BikeMi, nuove bici elettriche: più leggere e con più autonomia

Presentate le nuove bici a pedalata assistita: sostituiranno la flotta delle "elettriche", con più di mille mezzi in pochi mesi

E' stata presentata la nuova bicicletta elettrica di BikeMi, nell'ambito del festival E-mob. Si tratta di mezzi di ultima generazione che entrerranno in circolazione a partire dalla fine di ottobre in tre mesi: in pratica verranno sostituite le bici della flotta a pedalata assistita. I numeri: 700 in prima battuta, 1.150 in totale.

Le nuove bici elettriche sono più maneggevoli ed efficienti: pesano meno di 25 chili e consentono oltre 100 chilometri di autonomiia. Un sistema di connessione gestisce la potenza del motore, ottimizza la pedalata, comunica in tempo reale posizione, carica residua ed eventuali problemi per una migliore esperienza di viaggio.

La flotta di BikeMi conta già 5.430 biciclette (4.280 bici tradizionali e 1.150 pedalata assistita di cui 150 con il seggiolino per i più piccoli) e 303 punti di prelievo sparsi per la città. Le biciclette a pedalata assistita, caratterizzate dal colore rosso, dall'esordio hanno percorso 4,7 milioni di chilometri consentendo un risparmio di anidride carbonica di circa 965 tonnellate. Le bici elettriche di BikeMi sono state intrrodotte in concomitanza con Expo 2015. 

«BikeMi - ha dichiarato l'assessore alla mobilità del Comune di Milano Marco Granelli - funziona bene, per questo è necessario rinnovarlo». «Siamo orgogliosi di partecipare ad un evento come e_mob, perché oltre a celebrare la mobilità elettrica ci consente di confermare il consolidato rapproto con Atm e il Comune - ha affermato Eszter Sallai, Cfo di Clear Channel, gestore di BikeMi - ribadendo che la collaborazione tra istituzioni e azienda porta ad un beneficio per la collettività».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing BikeMi, nuove bici elettriche: più leggere e con più autonomia

MilanoToday è in caricamento