rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
mobilità Via Dante

Pagati per andare al lavoro in bicicletta: l'iniziativa anti-smog di Palazzo Marino

E' una delle iniziative che sta mettendo a punto Palazzo Marino sul modello parigino: lavoratori pagati al chilometro (da stabilire quanti centesimi) per i loro movimenti sostenibili. Abbattendo le emissioni inquinanti e facendo guadagnare in salute a tutti

Niente più auto per andare al lavoro. Ma bicicletta e via. Tutto questo pagati. E' una delle iniziative che sta mettendo a punto Palazzo Marino sul modello parigino: lavoratori pagati al chilometro (da stabilire quanti centesimi) per i loro movimenti sostenibili. Abbattendo le emissioni inquinanti e facendo guadagnare in salute a tutti. 

È una delle novità per il 2016 nella strategia di lotta allo smog e di sviluppo di forme alternative di trasporto. Da finanziare con parte dei 35 milioni che la scorsa settimana il ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha deciso di stanziare per i Comuni che si faranno avanti con progetti di mobilità sostenibile. Milano potrebbe partecipare al bando con questa iniziativa, spiega Ilaria Carra su Repubblica.

"Ne abbiamo già discusso con il Mobility manager del Politecnico - dice l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran - appena il governo pubblicherà il bando parteciperemo con questo progetto per avere gli incentivi". 

Nel frattempo, a Milano, la pioggia ha abbassato i livelli di smog. La situazione è rientrata nella normalità e sono state revocate le restrizioni alla circolazione per gli Euro 3. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagati per andare al lavoro in bicicletta: l'iniziativa anti-smog di Palazzo Marino

MilanoToday è in caricamento