Milano, la metro cresce ancora: la M1 sarà prolungata fino alla tangenziale verso Baggio

L'annuncio di Atm: "Si è svolto il primo incontro tra i sindaci. M1 fino alla tangenziale ovest"

Sempre più trasporto pubblico. E, questo l'obiettivo dichiarato, sempre meno auto. La metro di Milano cresce ancora e - mentre la M5 punta a Monza e la M4 inizia a prendere forma - la M1 punta a Baggio. 

Il primo passo ufficiale è stato fatto sabato, quando - ha annunciato Atm in una nota - "si è svolto il primo incontro tra gli amministratori locali dei comuni di Milano, Cesano Boscone, Settimo Milanese e Mm sul prolungamento della linea 1 della metropolitana da Bisceglie a Baggio fino alla tangenziale ovest".

La progettazione, affidata a Mm e finanziata con otto milioni di euro da parte del governo, dovrà elaborare le proposte sul tragitto dell’opera e - ha sottolineato l'azienda di trasporti - metterle in relazione con il rapporto costi-benefici". 

La prima idea prevede un prolungamento lungo l’asse di via Parri - dove si trova oggi il capolinea di Bisceglie della M1 - con interazione, ha spiegato Atm, "con i quartieri di Baggio, Valsesia, Olmi alle porte di Muggiano ma anche con i comuni di Cesano Boscone e Settimo Milanese. Il prolungamento della rossa - ha evidenziato l'azienda - deve tenere conto delle esigenze dei quartieri milanesi e dei due comuni, ma anche della presenza dei poli commerciali esistenti, del sistema dei servizi sociali, sportivi, formativi e sanitari come quello della Sacra Famiglia sul confine tra Cesano Boscone e Milano".

Fondamentale per il progetto sarà raggiungere la tangenziale Ovest per - questo il punto cardine - "intercettare alle porte della città il traffico automobilistico e spostarlo sul trasporto pubblico. Per questo - ha specificato Atm - dovrà essere previsto un parcheggio di interscambio e un nuovo deposito, essenziale per la linea M1 e l'aumento dei suoi passeggeri". 

Non solo Baggio, però. Perché la M1 e la M5 hanno messo "nel mirino" anche a Monza e Settimo Milanese. La rossa, infatti, nel giro di un paio di anni dovrebbe arrivare fino al nuovo hub di Monza Bettola - passando per Sesto Restellone -, mentre la lilla punterà dritto fino al cuore della città brianzola passando per Fulvio Testi e Cinisello Balsamo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La stessa M5, come da progetto iniziale, in un secondo momento crescerà poi anche fino a Settimo Milanese partendo da San Siro
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ogni quanto bisogna pesarsi?

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: 29 morti e 84 nuovi casi ma pochi tamponi

  • Milano, finti 'assistenti civici' comunali: la polizia denuncia due youtuber di The Show

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: + 402 nuovi casi positivi su quasi 20mila tamponi

  • All'Antico Vinaio a Milano, il 15 giugno apre il mitico locale delle schiacciate fiorentine

  • Notte di sangue a Milano, maxi rissa nel cuore della movida: ragazzo accoltellato, è grave

Torna su
MilanoToday è in caricamento