rotate-mobile
mobilità

Hyperloop, "il treno che collegherà Milano-Roma in mezz'ora"

Milano-Roma in mezz'ora, viaggiando ai 1.200 km. E' questa la visione (per ora fantascientifica e con non pochi dubbi da parte di ingegneri scettici) di Hyperloop, il progetto futuristico di Elon Musk, numero uno di Tesla (azienda Usa che produce veicoli elettrici) presentato nei giorni scorsi

Milano-Roma in mezz'ora, viaggiando ai 1.200 km. E' questa la visione (per ora fantascientifica e con non pochi dubbi da parte di ingegneri scettici) di Hyperloop, il progetto futuristico di Elon Musk, numero uno di Tesla (azienda Usa che produce veicoli elettrici) presentato nei giorni scorsi.

Secondo quanto spiegato, si prevedono delle capsule per merci o passeggeri che viaggino in tubi d’acciaio a bassa pressione. Il tutto a ridotto consumo di energia elettrica. Sono previsti dei pannelli solari, posti sulla parte superiore dei tubi, che recuperino energia.

Altra novità tecnologica che guarda all’ambiente è la struttura dei piloni di cemento che reggono i tubi, in grado di raccogliere diossido di carbonio e rilasciare ossigeno. Saranno anti-sismici, a basso impatto ambientale e non si procederà all'espropriazione di terreni per la posa delle linee.  

La proposta di Musk ha coinvolto anche l'Italia: potrebbe essere italiano il design del tutto. Gabriele Gresta, già co-fondatore di Digital Magics, fa parte del team di Hyperloop Trasportation Technologies, la compagnia che sta portando avanti l’impresa del treno supersonico. "Faremo una raccolta di capitali molto presto per preparare una quotazione al Nasdaq che potrebbe vedere la luce nel secondo quarto del 2016. Inoltre, stiamo ricevendo l'attenzione di molte multinazionali interessate a finanziare o a sponsorizzare il progetto. Vogliamo che Hyperloop venga sostenuto finanziariamente solo da privati", ha dichiarato Gresta durante un incontro nei giorni scorsi alla Digital Magics.

La prima sperimentazione di Hyperloop in Italia dovrebbe approdare nel 2017. In California, invece, nella Quay Valley Nord di Los Angeles, verrà costruita una prima linea sperimentale di 5 miglia. I costi? Fantascientifici anch'essi: un ordine di grandezza di qualche miliardo di dollari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hyperloop, "il treno che collegherà Milano-Roma in mezz'ora"

MilanoToday è in caricamento