Ecco le prime palme piantate nelle aiuole di Piazza Duomo sponsorizzate da Starbucks

Gli alberi esotici saranno affiancati a filari di banano. I lavori termineranno nei prossimi giorni

I banani in Piazza Duomo (foto andreausu/Instagram)

In Piazza Duomo sono arrivate le palme. Gli alberi esotici sono stati piantati nella notte tra martedì e mercoledì. Risultato? Diversi milanesi li hanno fotografati sorpresi. 

Tra i primi a ritrarre i nuovi ospiti del salotto buono di Milano il sindaco Giuseppe Sala che ha pubblicato uno scatto su Instagram. «Milano si risveglia con palme e banani in piazza Duomo. Come nella tradizione ottocentesca. Buona o cattiva idea? Certo che Milano osa eh...».

Le aiuole di Piazza Duomo hanno cambiato look grazie a Starbucks che, in procinto di aprire il primo negozio d’Italia a Milano, ha vinto il bando di sponsorizzazione lanciato da Palazzo Marino. I filari di palma si alterneranno a quelli di banano, creando un gioco di vegetazione di grandi foglie sempreverdi. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno piantati arbusti, graminacee e piante perenni con fioriture alternate durante le stagioni in varie tonalità di rosa: in primavera ci sarà un tappeto di bergenia, durante l’estate i grandi fiori di ortensia, in autunno le infiorescenze delle canne giganti cinesi.

L'aiuola resterà così per tre anni. Nessun albero è stato sprecato: i 24 carpini e dei 9 clerodendri che fino a poco fa svettavano in Piazza Duomo sono stati spostati in diverse parti della città, nello specifico tra via Salomone e parco Galli, e tra via Gonin e via Giordani.

Milano si risveglia con palme e banani in piazza Duomo. Come nella tradizione ottocentesca. Buona o cattiva idea? Certo che Milano osa eh... #amomilano #milano #duomodimilano

Un post condiviso da Giuseppe Sala (@beppesala) in data:

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (19)

  • Michele, purtroppo il disaccordo è stato dimostrato in modo tutt'altro che civile ... Guarda comunque che le palme erano in piazza del Duomo, ma con tutto un altro contesto. Adesso tolgono completamente la vista di un'opera così bella venendo da via Mercanti. Talvolta fare vuoto e non riempiendo a tutti i costi, si guadagna. Attento a dare dell'IGNORANTE a titolo gratuito: con le possibilità che ci sono oggi con Wikipedia ecc., forse lo eri anche tu (mi sembra che tu non fossi ancora nato nel 1800), ma ti sei aggiornato, come del resto ormai fanno tutti ...

  • A volte l'ignoranza di certa gente mi fa pensare allo scarso livello d'istruzione e di analfabetismo funzionale in cui si trova il nostro paese! Agli ignoranti che parlano a vanvera bisognerebbe imporre un bel ripasso di storia: per chi non lo sapesse le palme erano presenti in Piazza Duomo anche nel XIX secolo, ci sono fotografie che provano la mia affermazione. Personalmente non condivido la scelta ma è storicamente comprensibile. Non penso sia un comportamento da persone intelligenti parlare di cammelli e scimmie, dico solo che (a parer mio) la scelta è un po' antiquata.

    • pirla,anch'io ho le palme sul balcone e i limoni...ma con questo mi sembra grottesco avere un bosco di palme in duomo che di lombardo non hanno un bel niente ...per non parlare del clima mediterraneo....genio.

      • Brutta cosa l'ignoranza (per non dir di peggio)

        • hai ragione,veramente una brutta cosa..il problema che gli ignoranti ignorano di esserlo e parlano. comprati uno specchio....genio

          • Che triste persona è! Sciocca e totalmente incapace di confrontarsi in modo civile e di argomentare in modo adeguato. Dopo questo messaggio non ne scriverò altri perché ho perso fin troppo tempo dando corda a un cretino.

            • lo speecchio...cretina è la tu mamma che ti ha creato zotico.

    • Qui basta ci sia lei intelligente il resto non conta....

      • La sua risposta conferma la sua ignoranza

        • Lei offende a destra e sinistra è troppo saccente....

          • semplicemente rispondo a un attacco, se le discussioni restassero su un piano di civiltà non mi sognerei mai di usare certi toni. Sfortunatamente, essendo l'inciviltà imperante, c'è bisogno di rispondere a tono.

            • Lei la civiltà con la sua saccenza non sa neanche cosa sia! e mi faccia il piacere non mi rompa più le scatole!

  • Bellissime piante nella piazza del Duomo...manca i Cammelli....

    • Avatar anonimo di Tradizione e Rispetto
      Tradizione e Rispetto

      Vero, i nostri Re Magi proprio coi cammelli sono arrivati lenti lenti da Gesù Bambino, così come quella precedente la Santa Pasqua è detta "Domenica delle palme".

  • Avatar anonimo di Digo
    Digo

    Attenti alle banane quando sono mature e cadono: si può scivolare.

  • D'accordo con il disaccordo. Chi CONCIA piazza Duomo in questo modo non è milanese. Se riuscirò invierò qualche bella foto di piazza Duomo di quando ero bambina. Valeva la pena andarci e viverci mezze giornate di passeggio tranquillo, in lungo ed in largo soprattutto, senza mostri che non dicono nulla. Il bello della città va mantenuto: una palma, un banano per dimostrare cosa? Che vogliamo in piazza Duomo tanti migranti?

  • che belle le banane in piazza duomo...adesso chi le raddrizza? maran??

    • Avatar anonimo di TASSISTA PALLESUDATE
      TASSISTA PALLESUDATE

      No, Firenze 41, e le raddrizza con il CC UU L OO.

  • Adesso le scimmie saranno contente