rotate-mobile
Green Duomo / Via Orefici

Area C vince il premio internazionale dei trasporti dell'Ocse

La congestion charge premiata per i significativi miglioramenti sul fronte dell'inquinamento e del sistema di trasporti pubblici

Milano si aggiudica il premio internazionale dell'Ocse per i trasporti, il Transport Achievement Award. La comunicazione è già arrivata anche se la premiazione ufficiale avverrà a Lipsia mercoledì 21 maggio, davanti a ministri di tutto il mondo, durante il Forum mondiale dei trasporti.

Il premio arriva sotto la Madonnina per Area C, che - secondo le motivazioni ufficiali - ha ottenuto "il significativo risultato di migliorare il sistema urbano dei trasporti". L'Ocse sottolinea il "coraggio politico di sostituire la precedente pollution charge (Ecopass, n.d.r.), non più in grado di raggiungere gli obiettivi per i quali era nata, con una misura più efficace in grado di potenziare gli effetti positivi".

"Questo premio rappresenta uno dei più grandi riconoscimenti nei confronti di uno dei principali provvedimenti del comune per migliorare la qualità della vita dei cittadini“, ha dichiarato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. “Milano ha proposto un modello che è già diventato una best practice europea e mondiale. In poco tempo abbiamo raggiunto ottimi risultati sia per quanto riguarda la riduzione del traffico sia delle emissioni degli inquinanti. Ma c’è un altro aspetto positivo: i milanesi, i turisti e i city users utilizzano meno l’auto e sempre più il trasporto pubblico locale, che grazie ad Area C è anche più efficiente".

Traffico ridotto del 30% in centro e del 7% nel resto della città, calo della domanda di sosta del 10%, aumento di produttività nella consegna merci del 10%: questi i dati principali citati dall'Ocse, insieme all'aumento della velocità dei mezzi pubblici (+6,9% gli autobus, +4,1% i tram) e dell'utilizzo di veicoli a basse emissioni. Ma si parla anche del sostegno popolare ottenuto grazie a un referendum cittadino con il 79,1% di favorevoli, pur se a fronte di una bassa partecipazione al voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C vince il premio internazionale dei trasporti dell'Ocse

MilanoToday è in caricamento