rotate-mobile
Casa

Casa popolare, Erp e Aler: tutte le informazioni utili

Una piccola guida per capire cosa sono gli alloggi di residenza pubblica (case popolari) e chi è l'Aler

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica si suddividono in:

alloggi a canone sociale, destinati a cittadini che si trovano in difficoltà economica. Per poter presentare domanda di alloggio è necessario avere un reddito che rientra nella fascia prevista e possedere i requisiti richiesti dalle normative regionali. L’ammontare del canone di affitto verrà poi calcolato anche in base alla situazione economica del nucleo;

alloggi a canone moderato, destinati a famiglie che vivono in condizioni socio-economiche al di sopra della fascia del canone sociale, ma comunque non sufficienti per poter sostenere un canone a valori di mercato. Anche in questo caso, per poter presentare la domanda per un’abitazione a canone moderato è necessario possedere gli specifici requisiti stabiliti dalle normative regionali. L’ammontare del canone di affitto viene calcolato in base alla localizzazione e alla metratura dell’alloggio.

L'Aler. Dal 1° ottobre 2009 il Comune di Milano ha affidato la gestione di 30mila immobili di sua proprietà ad ALER secondo la delibera di Giunta Comunale dell’11 settembre 2009.

Come ottenere una casa popolare

I requisiti per ottenere un alloggio popolare

 

 





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa popolare, Erp e Aler: tutte le informazioni utili

MilanoToday è in caricamento