rotate-mobile
Guide Utili

Come cambiare il medico di famiglia a Milano

Figura molto importante per ogni cittadino, il medico di base può essere cambiato per diversi motivi. Ecco tutti i passi da seguire.

Molti milanesi si chiedono spesso come cambiare il proprio medico di base, operazione che, se non conosciuta, può apparire complessa.

Questa figura medica è molto importante per ogni cittadino, ed è anche per questo motivo che a volte si decide di cambiarla, a causa di svariati motivi personali tra cui per esempio il cambio di residenza.

Come cambiare medico di base: i primi passi

Il primo passo che deve compiere il cittadino è quello di consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale presso l’Asl di appartenenza. In alcuni casi è anche possibile vedere le liste on-line, sul portale dedicato. Forse in pochi lo sanno, ma questa possibilità rende la scelta ancora più agevole.

Una volta scelto il medico, il cittadino si recherà presso il distretto: è importante avere con sè il certificato di residenza (o la semplice autocertificazione), libretto e tessera sanitari.

I cittadini sono stati avvantaggiati negli ultimi anni anche grazie alla possibilità di vedere il curriculum del medico, gli orari dell’ambulatorio e le caratteristiche di ogni studio medico. Più informazioni disponibili che rendono la scelta più consapevole.

La residenza

E' importante ricordare che esiste la possibilità di scegliere un medico di famiglia negli elenchi di un altro distretto, per esempio per gli studenti fuori sede.

Cambiare il proprio medico di base

Una volta scelto il nuovo medico, ci si recherà presso l’ufficio e si presenterà l’autocertificazione di residenza, il codice fiscale e la tessera sanitaria. In aggiunta, verrà chiesto di motivare la scelta del cambio.

Per quanto riguarda Milano, ecco il sito dell'ATS per maggiori informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambiare il medico di famiglia a Milano

MilanoToday è in caricamento