rotate-mobile
Documenti

Censimento 2011 a Milano: informazioni e cosa compilare

A partire dal 9 ottobre 2011 dovranno essere compilato i moduli del censimento 2011 Istat. Cosa fare

L’ISTAT effettua ogni 10 anni il Censimento per conteggiare la popolazione e conoscere le sue caratteristiche, per aggiornare e revisionare le anagrafi comunali, così da determinare la popolazione legale. Inoltre, il Censimento raccoglie informazioni su quantità e caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.

 
Da pochi giorni ha preso avvio il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011:  le famiglie che abitano a Milano hanno iniziato a ricevere i questionari nelle cassette postali. Dovranno essere compilati a partire dal 9 ottobre.
 
Con la raccolta dei questionari, il 9 ottobre verrà scattata una fotografia del Paese: oltre 25 milioni di famiglie, quasi 61 milioni di cittadini, italiani e stranieri, residenti in 8.092 Comuni italiani. A Milano, saranno censite oltre 700.000 famiglie per oltre 1.300.000 cittadini. Il questionario, che  in passato veniva consegnato dai rilevatori comunali direttamente casa per casa, viene oggi inviato per posta (Poste Italiane) con la rete ordinaria dei portalettere che, giorno per giorno, distribuiscono anche il normale materiale di posta.
 
Tra le principali novità del 15° Censimento vi è la possibilità di restituire il questionario con:
1. compilazione via Internet (modalità consigliata)
2. consegna del cartaceo a qualsiasi ufficio postale 
3. consegna del cartaceo al Centro di Raccolta del Comune di Milano in via Marsala 8 (zona Moscova) a partire dal 10 ottobre 2011
 
La possibilità offerta alle famiglie di compilare il questionario via Internet dovrà avvenire collegandosi al sito: censimentopopolazione.istat.it
 
Per consentire la compilazione on line anche a chi non ha il collegamento internet, il Comune appronterà alcune postazioni internet nel Centro di Raccolta Comunale, in via Marsala, 8 dove i cittadini, portando con sé il proprio questionario, potranno compilarlo sul web con l’assistenza di operatori. Sarà cura di ogni capo famiglia, o suo delegato, scrivere le informazioni richieste per tutti i membri del proprio nucleo.
Le famiglie che non avranno ricevuto il questionario per posta lo vedranno recapitare a casa dai rilevatori incaricati dal Comune di Milano, riconoscibili da un tesserino (denominato Carta di autorizzazione per il rilevatore) rilasciato dal Comune stesso.
 
Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) si informa che i dati vengono raccolti esclusivamente per finalità connesse e strumentali al Censimento della popolazione e sono trattati anche con modalità informatizzate nel rispetto delle disposizioni previste dal predetto Codice, al quale l’Istat si attiene rigidamente al fine di garantire  i principi fondamentali con particolare riguardo alla tutela della riservatezza. Il conferimento dei dati è obbligatorio, salvo quanto previsto nel successivo paragrafo “Obbligo di risposta” con i relativi effetti.
 
Obbligo di Risposta
Rispondere ai quesiti del questionario è un obbligo (art. 7 del D.Lgs. 322/89). Tuttavia la normativa vigente prevede la facoltà di rispondere o meno alle domande riguardanti dati sensibili.
 
La non compilazione e/o restituzione del questionario da parte dei cittadini residenti può comportare l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica.
 
Informazioni
 
ISTAT
Per qualsiasi chiarimento le famiglie possono chiamare ISTAT al numero verde gratuito 800.069.701 ( servizio attivo dal 1/10/ 2011 al 29/2/ 2012 , con l’eccezione del 25/12/ 2011 e del 1/01/2012), sabato e domenica inclusi, dalle 9.00 alle 19.00. Dal 9 ottobre al 19 novembre 2011 il numero verde sarà attivo dalle 8.00 alle 22.00.
 
Ufficio Comunale di Censimento di Milano - Settore Statistica e S.I.T. 
Infoline 02.02.02
email: info.censimento2011@comune.milano.it
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento 2011 a Milano: informazioni e cosa compilare

MilanoToday è in caricamento