Pronto soccorso pediatrico, guida alle strutture d'emergenza per bambini a Milano

Il Pronto Soccorso Pediatrico fornisce assistenza a bambini e adolescenti che presentano un problema sanitario urgente. Ecco i principali a Milano

Quando un bambino si sente male improvvisamente occorre recarsi subito in un pronto soccorso pediatrico.

La Pediatria Generale e d’Urgenza assiste infatti proprio i bambini che presentano patologie acute in età pediatrica, selezionando i casi che necessitano di un ricovero in ospedale. Ai bambini visitati presso l'accettazione pediatrica o ricoverati vengono riservati dal personale sanitario gli approfondimenti diagnostici e le terapie necessarie.

I corsi pre parto a Milano

I Pronto Soccorso Pediatrici a Milano

A Milano esistono diversi Pronto Soccorso Pediatrici; strutture in cui gli specialisti vegono incontro alle esigenze delle malattie dei bambini per ridurre al minimo la loro permanenza in ospedale.

- Pronto Soccorso Pediatrico Ospedale Sacco
ll Pronto Soccorso della Clinica Pediatrica è attivo 24/24 ore. In particolare presso l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi è sempre presente 1 Dirigente Medico Pediatra dal lunedì al giovedì a cui si affianca un  secondo Dirigente Medico Pediatra dalle ore 13 alle ore 21 dal venerdì alla domenica, incluso festivi. Gli specialisti sono disponibili su chiamata diretta: chirurgo pediatra e anestesista-rianimatore 24/24 ore, ortopedico h  8-15, neurologo e cardiologo h 8-20 con reperibilità notturna, dermatologo, oculista quando presenti in ospedale per le rispettive attività ambulatoriali.
Presso l’Ospedale Sacco è sempre presente in Pronto Soccorso 1 Dirigente Medico Pediatra.

- Pronto Soccoros Macedonio Melloni
l Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni (POMM) dispone di un servizio di pronto soccorso pediatrico, con guardia specialistica attiva diurna e notturna e due posti di osservazione breve pediatrica (OBP), atti a risolvere le patologie necessitanti di terapie a breve termine. Gli accessi, con bacino di utenza nella zona sud‐est della città e dell’hinterland, risultano essere circa 10.000 all’anno, con intenso rapporto di collaborazione con il Servizio di Neonatologia del POMM ed i Pediatri di libera scelta della zona.

- Pronto Soccorso Ospedale Niguarda
Con pediatri e infermieri al lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il Pronto Soccorso si occupa di oltre 15.000 piccoli pazienti ogni anno.
È dotato di due sale visita e una sala di osservazione temporanea con lettini e culle, in cui i bambini, sempre assistiti da un genitore, si trattengono per un monitoraggio medico, di durata non superiore a 24 ore (osservazione breve-OB). I piccoli in attesa (con codici di priorità bianco e verde) possono distrarsi nella sala di accoglienza, in cui tutto è a misura di bambino.

- Pronto Soccorso Ospedale San Paolo
La Struttura Complessa di Pediatria si occupa della diagnosi precoce e del trattamento delle principali patologie che coinvolgono il bambino dalla nascita ai 18 anni.

E’ Centro di Riferimento Regionale della Regione Lombardia per le seguenti patologie:

  • Malattie metaboliche ereditarie
  • Malattie rare
  • Bambini nati da madre sieropositiva per HIV e HCV
  • Screening neonatale esteso (SNE)

La pediatria dell’Ospedale è inoltre riconosciuto dalla Commissione Europea Centro di eccellenza per le Malattie metaboliche ereditarie (in modo particolare ormai da molti anni per la fenilchetonuria e le iperfenilalaninemie) facendo parte della rete MetabERN (European Reference Networks).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, folle abbandona la mamma sull'A7, poi picchia un tranviere e si mette a guidare il tram

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Fanno esplodere la banca e scappano verso un campo rom: il bottino era di 60mila euro

  • Lo spettacolo della cometa Neowise, visibile a occhio nudo sopra Milano

Torna su
MilanoToday è in caricamento