Trasporto pubblico: agevolazioni della Regione Lombardia

La Carta regionale di trasporto permette di viaggiare su tutti i mezzi pubblici su cui si applicano le tariffe regionali. Può essere gratuita, agevolata o scontata a seconda delle categorie di cittadini

La Regione Lombardia prevede per alcune categorie di cittadini agevolazioni per l'acquisto della Carta Regionale di Trasporto, un abbonamento integrato che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico sui quali si applicano le tariffe regionali della Lombardia, ovvero autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, treni suburbani e regionali di seconda classe, funivie, funicolari e battelli sul lago di Iseo. La CRT ha un costo variabile in funzione delle categorie di utenti e può essere richiesta compilando un semplice modulo.

La CRT è disponibile in 3 tipologie:
Carta Regionale di Trasporto gratuita. E' riservata ai residenti in Lombardia, vale 1 anno e per il suo rilascio è necessario il versamento annuale di 10 euro. In particolare possono farne richiesta: invalidi di guerra e di servizio dalla prima alla quinta categoria e loro eventuali accompagnatori; deportati nei campi di sterminio nazisti con invalidità dalla prima alla quinta categoria ovvero con invalidità civile non inferiore al 67% e loro eventuali accompagnatori; invalidi per atti di terrorismo dalla prima alla quinta categoria e loro eventuali accompagnatori vittime della criminalità organizzata con invalidità dalla prima alla quinta categoria e loro eventuali accompagnatori privi di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi e loro eventuali accompagnatori; sordomuti; invalidi civili al 100% e loro eventuali accompagnatori; invalidi del lavoro con invalidità a partire dall’80% e loro eventuali accompagnatori.

Carta Regionale di Trasporto agevolata.  E' riservata ai residenti in Lombardia, costa 80 euro con la possibilità di pagamento in unica soluzione o trimestrale (20 euro). Possono farne richiesta: i pensionati con più di 60 anni (se donne) e più di 65 (se uomini), con ISEE non superiore a  12.500 euro; invalidi civili dal 67% al 99%, e loro eventuali accompagnatori, con ISEE non superiore a  16.500  euro; gli invalidi e inabili del lavoro dal 67 % al 79 %, e loro eventuali accompagnatori, con ISEE non superiore a 16.500 euro;  invalidi di guerra e di servizio dalla sesta all'ottava categoria, e loro eventuali accompagnatori, con ISEE non superiore a  16.500 euro; invalidi a causa di atti di terrorismo e vittime della criminalità organizzata dalla sesta all'ottava categoria, e loro eventuali accompagnatori, con ISEE non superiore a  16.500  euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Carta Regionale di Trasporto ridotta.  E' riservata ai pensionati residenti in Lombardia, senza limiti ISEE, costa 699 euro con la possibilità di pagamento in unica soluzione o trimestrale (199 euro). In particolare possono richiederla i pensionati:
con più di 60 anni se donne
con più di 65 anni se uomini



Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Elena e Diego, i gemellini milanesi uccisi dal loro papà: ecco le prime verità dell'autopsia

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Tragedia a Pero, bambino di 5 anni muore soffocato mentre mangia una brioche in casa

Torna su
MilanoToday è in caricamento