rotate-mobile
Viabilità

Milano, come pagare le multe

Ecco una guida su come pagare correttamente una contravvenzione nel Comune di Milano

Se si riceve un avviso di infrazione

L’avviso di infrazione è quel foglietto lasciato sul parabrezza dell’auto dagli agenti di Polizia Locale, ad esempio se si è parcheggiata l’auto in doppia fila o divieto di sosta. Con l’avviso, si può pagare solo l’importo indicato, senza costi aggiuntivi. Si può pagare entro 15 giorni presso:


-gli uffici postali
- un qualsiasi Comando della Polizia Locale di Milano
- l’Ufficio Cassa della Sezione Procedure Sanzionatorie di via Friuli 30
- le ricevitorie Lottomatica che espongono l’apposito logo
- le recivitorie Sisal che espongolo l'apposto logo

Se si riceve un verbale di notifica

Per infrazioni al Codice della Strada e ai regolamenti comunali per transito Ztl o corsie riservate, si riceve a casa un verbale di notifica. Lo stesso vale per il divieto di sosta se non si paga l’avviso di infrazione entro il termine di 15 giorni. Nel caso del verbale di notifica si può pagare nelle sedi su indicate. In alternativa, se si è certi di non aver commesso l’infrazione o se si è in dubbio, si può presentare ricorso >>>

Se si riceve un verbale di contestazione


Per le infrazioni al Codice della Strada, sul psoto, l’agente di Polizia Locale compila un verbale in presenza del conducente. Una copia di detto verbale viene inviato anche al domicilio del conducente. In questo caso si può pagare, entro 60 giorni dal ricevimento, nelle sedi su indicate.

Per le altre violazioni


Se si sono commesse infrazioni a regolamenti o delibere comunali, si riceve apposita notifica al domicilio. In questo caso, le modalità di pagamento sono indicate nella notifica stessa. Sulla stessa cartella sono anche indicate le modalità di ricorso.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, come pagare le multe

MilanoToday è in caricamento