rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
MilanoToday

Igiene alimentare: conoscere e insegnare il sistema Haccp

Il 7 aprile 2016 si terrà a Milano un convegno gratuito per conoscere il sistema HACCP le nuove frontiere dell’igiene alimentare nelle aziende

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Igiene alimentare: conoscere e insegnare il sistema HACCP. In collaborazione con la Fondazione Triulza riprende il progetto "Coltiviamo la sicurezza" con un convegno il 7 aprile a Milano per conoscere le nuove frontiere dell'igiene alimentare nelle aziende. Ciascuno di noi ha il diritto di mangiare cibi sicuri. E tutti coloro che lavorano a contatto con gli alimenti, in qualunque attività della filiera alimentare, hanno il dovere di garantire questa sicurezza. E per assicurare la sicurezza del cibo è necessario mettere in atto specifiche misure procedurali durante la preparazione, la produzione, il deposito, il trasporto, la distribuzione e l'immissione sul mercato o la fornitura al cliente.

Per migliorare l'igiene e la sicurezza alimentare sono stati elaborati specifici regolamenti e specifici protocolli che fanno riferimento al sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points - Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici). Un sistema, nato in America e diffuso negli anni novanta in Europa, che si basa su un insieme di procedure e sul monitoraggio dei "punti della lavorazione" degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione.

E proprio per affrontare il tema della prevenzione delle contaminazioni alimentare e ricordare l'importanza di un'idonea formazione del personale alimentarista, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha promosso per il 7 aprile 2016 a Milano il convegno di studio e approfondimento "Formazione formatori dell'igiene alimentare: l'HACCP nelle aziende".

Il convegno si inserisce a pieno titolo nel progetto di AiFOS "Coltiviamo la sicurezza", un progetto che ha ricevuto il patrocinio di Expo Milano 2015 e che ha affrontato, con diverse iniziative, il tema dei rischi per i lavoratori nel comparto agricolo e le conseguenze sulla sicurezza alimentare del consumatore.

È infatti il Presidente AiFOS, Rocco Vitale, a ricordare che, "spenti i riflettori sul grande evento mondiale, l'associazione rinnova l'impegno nei confronti della società civile, dei lavoratori di tutta la filiera agro-alimentare e dei consumatori. Un rilancio del progetto che avviene con un partner di primaria importanza: la Fondazione Triulza". Dal 3 febbraio 2016 AiFOS ha ufficializzato il suo ingresso, come membro fondatore, in Fondazione Triulza, una Fondazione che promuove attività informative e formative per promuovere tra i cittadini l'economia sostenibile, la finanza etica e il consumo responsabile.

Ed è con questa Fondazione che il progetto "Coltiviamo la Sicurezza" riporterà l'attenzione sulla salute e sicurezza in ambito agroalimentare creando un vero e proprio "laboratorio della sicurezza in agricoltura", un polo formativo di eccellenza dove sviluppare temi ed argomenti con una metodologia innovativa basata sul saper fare e sulla formazione esperienziale.

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti Formatori area tematica n. 2 - Rischi Tecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igiene alimentare: conoscere e insegnare il sistema Haccp

MilanoToday è in caricamento